Cerca e trova immobili

FRANCIAEvacuato e blindato il Mont Saint-Michel: è caccia all'uomo

22.04.18 - 11:27
Che avrebbe fatto esplicite minacce nei confronti delle forze dell'ordine e sarebbe ora ricercato, il prefetto: «Setacciamo casa per casa»
Evacuato e blindato il Mont Saint-Michel: è caccia all'uomo
Che avrebbe fatto esplicite minacce nei confronti delle forze dell'ordine e sarebbe ora ricercato, il prefetto: «Setacciamo casa per casa»

SAINT-LÔ - È stato evacuato e chiuso al pubblico il famosissimo Mont Saint-Michel. Il motivo, riportano i media francesi, sarebbe una caccia all'uomo scattata nelle prime ore di oggi. Normandie.fr parla addirittura di «operazione antiterrorismo», oltre a una cinquantina di agenti sarebbe stato anche attivato un elicottero.

Un turista, sceso da uno dei torpedoni attorno alle 7:45, avrebbe gridato: «Ora vado ad ammazzare degli sbirri!», per poi dileguarsi. Le autorità si sono quindi attivate per rintracciarlo decidendo di chiudere al pubblico il Monte e il comprensorio di edifici.

L'evacuazione, riportano sempre i media ma anche le testimonianze social, si sarebbe svolta in maniera serena e senza particolari momenti di panico. Attualmente sarebbero diversi i turisti in attesa all'esterno delle mura. Ai residenti è stato comunicato di non abbandonare le proprie abitazioni.

Secondo ai testimoni l'uomo non sembrerebbe armato ma avrebbe con se uno zainetto. Il suo percorso all'interno del Monte, riporta le Figaro, sarebbe stato seguito grazie alle telecamere di sorveglianza. Non è però chiaro, conferma La Manche Libre, se si sia o meno dato alla fuga sfruttando la bassa marea.

Setacciare casa per casa - Il prefetto della Manica, Jean Marc Sabathé, giunto in tarda mattinata in loco ha deciso di procedere «setacciando casa per casa, per verificare se questo individuo non sia ancora sul Mont-Saint-Michel. È possibile che abbia lasciato il monte con il flusso di turisti».

«Per dissipare ogni dubbio, ho deciso di chiudere l'abbazia, dove si tengono delle funzioni religiose e di fare evacuare il Mont-Saint-Michel», ha precisato citato da France Info. La gendarmeria ha precisato che si tratta di una «misura di precauzione».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE