Cerca e trova immobili

ECUADOR«I giornalisti rapiti sono morti»

13.04.18 - 20:12
Lo ha annunciato il presidente Lenin Moreno. Il sequestro risale allo scorso 26 marzo
keystone
«I giornalisti rapiti sono morti»
Lo ha annunciato il presidente Lenin Moreno. Il sequestro risale allo scorso 26 marzo

QUITO -  Il presidente ecuadoriano, Lenin Moreno, ha annunciato oggi che i tre membri dell'equipe del quotidiano El Comercio rapiti lo scorso 26 marzo vicino alla frontiera colombiana, due giornalisti e il loro autista, sono stati uccisi dai loro sequestratori.

Il gruppo di dissidenti delle Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia (Farc) che ha rapito l'equipe del quotidiano ecuadoriano El Comercio ha detto oggi che i tre ostaggi sono morti «durante un attacco fallito lanciato dalle forze militari di Colombia ed Ecuador nelle montagne» alla frontiera fra i due paese.

In un comunicato, il Fronte Oliver Sinisterra - una unità delle Farc che non ha accettato l'accordo di pace con il governo colombiano - ha spiegato che erano disposti a consegnare i sequestrati ma «la risposta è stata solo più truppe, più gringos, più militari colombiani in Ecuador, più repressione... la risposta è stata militare».

Secondo i dissidenti Farc, «il governo paramilitare e corrotto della Colombia e quello genuflesso dell'Ecuador» si sono alleati per eliminare la guerriglia, e i soldati dei due paesi attraversano costantemente la frontiera per portare «la guerra e la repressione del popolo che vive vicino al confine, così come dei nostri combattenti e delle nostre famiglie».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE