Cerca e trova immobili

FRANCIAAttentato a Carcassonne, deceduto nella notte il gendarme che si era offerto in ostaggio

24.03.18 - 08:17
La notizia è stata diffusa su Twitter dal ministro dell'interno: «La Francia non dimenticherà il suo eroismo»
Attentato a Carcassonne, deceduto nella notte il gendarme che si era offerto in ostaggio
La notizia è stata diffusa su Twitter dal ministro dell'interno: «La Francia non dimenticherà il suo eroismo»

CARCASSONNE - Non ce l’ha fatta il tenente colonnello Arnaude Beltrame, l’agente che si era offerto come ostaggio nell’attentato che ha colpito Carcassonne, nel sud della Francia.

Un uomo, Redouane Lakdim, marocchino di 26 anni, ieri si era barricato in un supermercato con diversi ostaggi, e uccidendo tre persone. L’intervento di Beltrame aveva permesso di liberare gli ostaggi rimasti, ma l’attentatore era riuscito a ferirlo gravemente. Poco dopo Lakdim è stato freddato dalle teste di cuoio.

Stando ad alcune informazioni, l'agente, una volta entrato nel supermercato, sarebbe riuscito a mantenere un contatto telefonico con i colleghi all'esterno. Ladkim, probabilmente accortosi del telefono, ha cominciato a sparare all'impazzata. È in questo momento che le teste di cuoio hanno deciso di intervenire. 

Il presidente francese ha reso omaggio al gendarme deceduto. Beltrame «è caduto da eroe», ha scritto Emmanuel Macron in un comunicato, e merita il «rispetto e l'ammirazione dell'intera nazione». Lo riporta l'emittente radio francese Europe 1.

La morte del gendarme è stata diffusa attraverso Twitter dal ministro dell’interno francese Gerard Collomb: «Il tenente colonnello Arnaud Beltrame ci ha lasciato. È morto per la patria. La Francia non dimenticherà il suo eroismo, la sua bravura, il suo sacrificio».

I politici si inchinano davanti all'eroismo - Il mondo politico francese si inchina dinanzi all'eroismo di Arnaud Beltrame, il gendarme che ieri ha preso il posto di una donna ostaggio al Super U di Trèbes sacrificando la propria vita per salvare i civili.

Oltre al solenne omaggio del presidente, Emmanuel Macron, del premier Edouard Philippe e dei membri del governo, anche i leader dei diversi partiti all'opposizione hanno salutato il coraggio e l'abnegazione dell'agente morto.

Di «eroe francese» ha parlato il segretario dei Républicains, Laurent Wauquiez, mentre la leader del Front National, Marine Le Pen, auspica che il «suo sacrificio possa segnare una svolta radicale nella lotta contro lo Stato islamico».

In un tweet, il neosegretario socialista, Olivier Faure, rivolge un messaggio «a tutti gli studenti di Francia: a vostro parere - scrive - chi incarna l'eroismo? Colui che sacrifica la propria vita per altrui o colui che sacrifica quella degli altri in nome della proprie idea di morte? Grazie ad Arnaud Beltrame. Al grande uomo, la patria riconoscente», conclude Faure, citando la celebre iscrizione all'ingresso del Pantheon di Parigi, dove riposano i grandi della Francia.

Nel fiume di omaggi, anche quello del presidente dell'Assemblea nazionale, François de Rugy, che a nome della rappresentanza nazionale rivolge «le più sincere condoglianze alla famiglia, ai cari e ai colleghi del tenente-colonnello» Beltrame e «la più alta riconoscenza per il suo atto eroico dinanzi alla barbarie».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE