Cerca e trova immobili

REGNO UNITOL'ex capo di Save The Children lascia l'Unicef

22.02.18 - 18:31
Archivio Keystone
A sinistra Justin Forsyth
A sinistra Justin Forsyth
L'ex capo di Save The Children lascia l'Unicef

LONDRA - L'ex numero uno di Save The Children, Justin Forsyth, si è dimesso dall'attuale incarico di vicedirettore di Unicef dopo essere stato accusato di aver mandato in passato messaggi inappropriati a collaboratrici donne a margine dello scandalo sessuale che ha coinvolto in Gran Bretagna l'Oxfam e altre ong umanitarie. Lo riferisce da New York la Bbc.

Il nome di Forsyth era stato tirato in ballo ieri dalla stampa britannica. I giornali avevano scoperto che il funzionario aveva lasciato negli anni scorsi l'incarico di chief executive di Save The Children dopo essere stato accusato di "comportamento improprio" da alcune dipendenti donne della stessa ong.

Messaggi allusivi inviati con il telefonino e commenti non opportuni sull'abbigliamento delle colleghe dei quali egli si è alla fine scusato pubblicamente «senza riserve». Ma che non hanno spento le polemiche. Di qui la decisione di Forsyth, divenuto nel frattempo vicedirettore esecutivo dell'Unicef, agenzia dell'Onu per la tutela dell'infanzia con sede a New York, di farsi da parte anche da questo incarico.

«Non intendo danneggiare l'attività umanitaria dell'organizzazione a causa del mio passato», ha detto l'alto funzionario oggi, formalizzando le dimissioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE