Cerca e trova immobili

STATI UNITIMorto John Perry Barlow, attivista e pioniere di Internet

08.02.18 - 19:35
Co-fondatori della Electronic Fontier Foundation, è stato anche paroliere del gruppo rock psichedelico Grateful Dead
Keystone
Morto John Perry Barlow, attivista e pioniere di Internet
Co-fondatori della Electronic Fontier Foundation, è stato anche paroliere del gruppo rock psichedelico Grateful Dead

ROMA - È morto a 70 anni John Perry Barlow, attivista e visioniario pioniere di Internet ma anche paroliere del gruppo rock psichedelico Grateful Dead. Nato il 3 ottobre del 1947 in una piccola città del Wyoming, Barlow è stato tra i co-fondatori della Electronic Fontier Foundation, l'associazione "no profit" che negli Stati Uniti dagli anni Novanta si batte per i diritti digitali. La sua opera più famosa come attivista è la Dichiarazione di indipendenza del Cyberspazio, pubblicata nel febbraio 1996 e scritta in risposta alla conversione in legge negli Stati Uniti del Telecommunications Act.

Nella contea di Sublette nel Wyoming, dove è cresciuto e andava a scuola, Barlow incontra Bob Weir, che in seguito entrerà nei Grateful Dead, uno dei gruppi protagonisti della celebre Summer of Love, quella dei figli fiori. La collaborazione tra i due matura negli anni Settanta, i due titano fuori brani che resteranno nel repertorio della band come Cassidy, Mexicali Blues e Black Throated Wind.

«La Rete ha perso un eroe. Non è un'esagerazione dire che la maggior parte del web che oggi conosciamo e amiamo esiste grazie alla sua visione e alla sua guida», l'Electronic Frontier Foundation.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE