Cerca e trova immobili

STATI UNITITerremoto di magnitudo 7.9 in Alaska

23.01.18 - 10:46
È stata diramata un'allerta tsunami valida per Alaska, Canada e Hawaii
Terremoto di magnitudo 7.9 in Alaska
È stata diramata un'allerta tsunami valida per Alaska, Canada e Hawaii

ANCHORAGE - Una fortissima scossa di terremoto, di magnitudo 7.9 (l'istituto geofisico americano Usgs ha rivisto l'intensità abbassandola a 7.9 da un iniziale 8.2) è stata registrata a una profondità di sei chilometri nel Golfo di Alaska, 272 chilometri a sudest dell'isola di Kodiak.

Al momento non sono disponibili ulteriori informazioni. Il sisma è stato percepito distintamente nella città di Anchorage, ad alcune centinaia di chilometri di distanza, alle 0.31 ora locale (le 10.31 in Svizzera).

Un'allerta tsunami è stata lanciata dagli organismi preposti che monitorano l'oceano Pacifico. L'allarme è in vigore per l'Alaska, la costa occidentale del Canada e anche per le Hawaii.

Le autorità dell'isola di Kodiak hanno ordinato alle persone che vivono in prossimità delle coste di lasciare le proprie abitazioni. «Andate sulle alture o spostatevi nell'interno» recita il messaggio diramato sui telefoni cellulari dal Servizio meteorologico nazionale.

Una nuova scossa, di magnitudo 5.0, è stata registrata all'1.37 ora locale con epicentro nella stessa area della precedente.

A tre ore di distanza dal sisma non sono giunte segnalazioni di danni alle proprietà o di persone rimaste ferite.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE