Cerca e trova immobili

COLOMBIALocalizzato galeone affondato con un tesoro miliardario

18.01.18 - 18:04
Il portale Infobae avrebbe ricevuto in esclusiva dal governo l'informazione sull'ubicazione del San José, affondato dai corsari inglesi 308 anni fa
Localizzato galeone affondato con un tesoro miliardario
Il portale Infobae avrebbe ricevuto in esclusiva dal governo l'informazione sull'ubicazione del San José, affondato dai corsari inglesi 308 anni fa

BOGOTÀ - 76° 00' 20'' W 10° 13' 33'' N: sarebbero queste le coordinate dove riposa un tesoro miliardario custodito in un galeone sommerso davanti alle coste di Cartagena, in Colombia.

A sostenerlo è il portale Infobae, che avrebbe ricevuto in esclusiva dal governo l'informazione sull'ubicazione del galeone San José, affondato dai corsari inglesi 308 anni fa con un tesoro che potrebbe avere il valore di 10 miliardi di dollari.

Il governo colombiano ha annunciato il ritrovamento della nave nel 2015, ma fino a oggi non aveva mai comunicato la sua posizione esatta. Definito «una delle più grandi scoperte di tesori sommersi nel mondo», il tesoro è conteso in una dura battaglia legale internazionale

Sono la Spagna e una compagnia di esplorazione americana a contendersi il cosiddetto "Santo Graal dei naufragi", ritrovato con l'aiuto della prestigiosa ditta privata Woods Hole Oceanographic Institution (WHOI), che ha contribuito anche alla scoperta del Titanic.

La posizione è, tuttavia, nella stessa area delle coordinate che erano già state annunciate 30 anni fa dalla società Sea Search Armada, che ha negato di aver ritrovato il San José sul luogo.

Dalla sua costruzione nel 1668, la storia del galeone di San José è sempre stata segnata da battaglie internazionali per la sua ricchezza. Con 64 cannoni, la nave divenne la tomba di 600 membri dell'equipaggio spagnolo.

Solo 10 marinai sono sopravvissuti all'assalto di quattro navi inglesi quando il galeone fu intercettato l'8 giugno 1708, mentre viaggiava da Cartagena a Cuba. Secondo quanto registrato nell'Archivio delle Indie di Siviglia, la nave trasportava 200 tonnellate di oro, argento e pietre preziose.

Secondo il ministero della Cultura, il tesoro del valore miliardario sarebbe custodito in una cassaforte all'interno del galeone. Gli esperti stimano inoltre che la nave contenga molti oggetti di valore archeologico e culturale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE