Cerca e trova immobili

STATI UNITIVietato pilotare un drone da ubriaco

17.01.18 - 11:33
Il New Jersey ha emanato una legge che stabilisce che una persona alterata da alcolici o droghe è penalmente punibile se fa alzare in cielo uno di questi apparecchi
Fotolia
Vietato pilotare un drone da ubriaco
Il New Jersey ha emanato una legge che stabilisce che una persona alterata da alcolici o droghe è penalmente punibile se fa alzare in cielo uno di questi apparecchi

TRENTON - Lunedì scorso il governatore del New Jersey, il repubblicano Chris Christie, ha tramutato in legge una proposta democratica che impedisce a persone ubriache o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti di pilotare un drone nel territorio statale. 

Il provvedimento mira a regolamentare l'uso di questi piccoli apparecchi, sempre più presenti nei cieli del New Jersey. Il divieto è in vigore per soggetti sotto l'influsso di narcotici, allucinogeni, sostanze psicotrope e con un tasso alcolemico nel sangue pari allo 0,8 per mille. La pena massima prevista è di sei mesi di reclusione oltre a una multa fino a 1000 dollari.

La legge disciplina inoltre le aree in cui un drone può volare (divieto per le zone immediatamente limitrofe a un carcere) e stabilisce che è fuorilegge farlo circolare in modo che sia di potenziale pericolo per persone o proprietà o sia d'intralcio all'intervento di mezzi di primo soccorso come le eliambulanze. Non si potrà nemmeno usarlo per "inseguire" la fauna selvatica. Una delle deputate che ha proposto il provvedimento spiega: «I droni sono diventati sempre più dirompenti, andando vicino a collisioni con aerei, ostruendo le operazioni dei pompieri e venendo impiegati per contrabbando e per far entrare oggetti vietati nelle prigioni».

I piloti dei droni devono seguire le linee guida stilate dall'Amministrazione dell'aviazione federale, ma sono già 40 gli Stati che hanno legiferato in vario modo per regolamentare questo campo in maniera più specifica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE