Cerca e trova immobili

CILEProteste contro la visita del Papa, 35 fermati

16.01.18 - 12:56
Una manifestazione a Concepcion è degenerata in scontri violenti
Keystone / EPA
Proteste contro la visita del Papa, 35 fermati
Una manifestazione a Concepcion è degenerata in scontri violenti

SANTIAGO DEL CILE - Circa 35 persone sono state fermate dalle forze di sicurezza cilene mentre inscenavano proteste contro Papa Francesco durante la sua prima giornata nel paese sudamericano: cinque sono state arrestate mentre volevano esporre uno striscione sul percorso del Pontefice a Santiago e gli altri trenta in una manifestazione a Concepcion (500 km a sud della capitale) che è degenerata in scontri violenti.

«Papa: i poveri del Cile sfileranno contro le briciole della democrazia», si leggeva nello striscione, che è stato sequestrato dai carabinieri, con il quale cinque giovani pretendevano protestare contro Francesco e convocare una manifestazione prevista per questo pomeriggio a Santiago.

Più tesa la situazione a Concepcion, dove qualche centinaio di manifestanti, convocati da organizzazioni sociali, hanno organizzato una protesta «non contro il Papa, bensì contro l'immagine del paese che il governo vuole mostrare al Pontefice, che non è quella della realtà che si vive in Cile», come ha indicato uno degli organizzatori.

I manifestanti hanno cercato di occupare la cattedrale di Concepcion ma sono stati bloccati da unità antisommossa, che li hanno dispersi con cariche di alleggerimento e camion idranti, e hanno fermato una trentina di persone.

Primo appuntamento ufficiale - Papa Francesco, accolto dal capo dello Stato Michelle Bachelet, con una calorosa stretta di mano, e dagli onori militari, è arrivato al Palazzo della Moneda, a Santiago, dove, nel primo appuntamento ufficiale nella capitale cilena, incontra le autorità, la società civile e il corpo diplomatico, e poi si intrattiene a colloquio con la presidente uscente della Repubblica, ma ancora in carica, la socialista Bachelet, nella protocollare 'visita di cortesia'.

Tra le autorità che assistono al discorso del Pontefice c'è anche il presidente eletto, Sebastian Pinera, di centrodestra, che si insedierà alla Moneda il prossimo 11 marzo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE