Cerca e trova immobili

TUNISIANotte di quiete dopo giorni di tempesta

12.01.18 - 08:16
Solo qualche episodio di tensione, prontamente sedato, stanotte in Tunisia
Keystone
Notte di quiete dopo giorni di tempesta
Solo qualche episodio di tensione, prontamente sedato, stanotte in Tunisia

TUNISI - Notte relativamente tranquilla in Tunisia dal punto di vista dell'ordine pubblico, con un sostanziale ritorno alla normalità, eccetto qualche episodio di tensione prontamente sedato dalle forze dell'ordine a Siliana, Kasserine, Cite Bourji, Douz, e nei quartieri Cité Ettadhamen, Ibn Sina, El Mourouj, nei dintorni di Tunisi.

Unità dell'esercito hanno affiancato in molti casi quelle della polizia a difesa degli edifici pubblici. Il portavoce del ministero dell'Interno Khalifa Chibani ha ribadito in serata in tv che le proteste violente degli ultimi giorni non hanno nulla a che vedere con le manifestazioni legittime contro l'aumento dei prezzi ed il carovita ma sono piuttosto da classificare come atti vandalici o tentativi di saccheggio, devastazione di beni pubblici e privati.

«Ordine ristabilito» - Le forze dell'ordine tunisine hanno ristabilito la calma su tutto il territorio nazionale a partire dalla serata di ieri. Lo ha affermato in mattinata il portavoce del ministero dell'Interno Khalifa Chibani parlando di 778 persone arrestate negli scontri delle ultime notti tra gruppi di giovani manifestanti e forze di polizia.

Tra gli arrestati anche sedici estremisti islamici. Numerosi i feriti tra gli agenti e i danni ad autoveicoli, mezzi e beni delle forze di sicurezza.

Caccia agli istigatori - «Oltre la metà dei quasi 800 arrestati per i disordini di queste ultime notti in Tunisia ha un'età compresa tra i 21 e i 30 anni, il 31,53% tra i 15 ed i 20. Le accuse nei loro confronti sono devastazione, furto, saccheggio, oltraggio a pubblico ufficiale».

Lo ha detto in mattinata il portavoce del ministero dell'Interno Khalifa Chibani parlando di un ritorno alla calma anche per i prossimi giorni e precisando che i movimenti di protesta scoppiati simultaneamente nel Paese sono «il frutto di una organizzazione minuziosa i cui istigatori verranno smascherati».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE