Cerca e trova immobili

GERMANIASpari contro un calciatore turco-tedesco che criticò Erdogan

08.01.18 - 10:27
Deniz Naki ha raccontato di essere stato vittima di un agguato in autostrada
Keystone
Spari contro un calciatore turco-tedesco che criticò Erdogan
Deniz Naki ha raccontato di essere stato vittima di un agguato in autostrada

DÜREN - Un calciatore turco-tedesco, Deniz Naki, ha raccontato di aver subito un agguato nella notte, quando qualcuno gli ha sparato contro sull'autostrada A4, nei pressi di Düren (Renania Settentrionale-Vestfalia). Naki è ritenuto nemico dello Stato turco, per le sue critiche al governo di Erdogan.

Raccontando di aver reagito prontamente, ha affermato alla Welt on line: «Ho avuto paura di morire». Ex giocatore del St. Pauli, oggi fa parte dell'associazione sportiva curda Amed Sportuf Faaliyetle.

Sarei potuto anche morire, e ci è mancato davvero poco. Ho sempre saputo che qualcosa del genere potesse accadermi, ma che potesse succedere in Germania non lo avevo mai immaginato", ha affermato Naki nell'intervista alla Welt. Alla domanda su chi possa avere cercato di colpirlo, risponde: «Ritengo che possa essere stato un agente dei servizi turchi del Mit, o qualcun altro a cui non piace il mio atteggiamento politico».

Il calciatore ha raccontato di aver sentito gli spari mentre si trovava in auto, di ritorno da Aquisgrana, intorno alle 23 di ieri sera. «Quando ho sentito i colpi mi sono subito spostato sulla corsia di emergenza e ho chiamato la polizia». Sulla sinistra, ha visto una station wagon nera, dalla quale provenivano i proiettili, prosegue la testimonianza, che hanno colpito il finestrino e i cerchi delle ruote.

In Turchia, Naki ha subito una condanna a 10 mesi di carcere lo scorso aprile, con l'accusa di propaganda terroristica per il Pkk. Dopo l'attacco in autostrada sarà istituita una commissione per indagare sul tentato omicidio.


 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE