Cerca e trova immobili

GERMANIATweet anti-musulmani, vicepresidente AfD sotto inchiesta

02.01.18 - 12:53
L'account di Beatrix Von Storch è stato sospeso temporaneamente ieri
Keystone / EPA
Tweet anti-musulmani, vicepresidente AfD sotto inchiesta
L'account di Beatrix Von Storch è stato sospeso temporaneamente ieri

BERLINO - La vicepresidente del partito tedesco AfD, Beatrix Von Storch, è sotto inchiesta per dei commenti anti-musulmani infuocati postati su Twitter la notte di Capodanno. L'account della deputata dell'estrema destra è stato sospeso temporaneamente ieri.

Nel suo post Von Storch ha accusato la polizia di Colonia di essere conciliante con «orde di uomini musulmani barbarici e violentatori» per aver rilasciato su Twitter gli auguri di buon anno in diverse lingue, compreso l'arabo. «Che diavolo sta succedendo in questo paese? Perché un sito ufficiale di polizia del Nord Reno-Westfalia posta un tweet in arabo? Pensa di placare le orde di uomini musulmani barbarici e violentatori?», ha scritto.

Twitter ha quindi bloccato il suo account per dodici ore per «violazione delle norme sui contenuti di odio». Von Storch, tuttavia, ha pubblicato uno screenshot del post su Facebook, ripetendo la sua dichiarazione con l'aggiunta: «Vediamo se si può dire su Facebook». Anche in questo caso il commento è stato però censurato dal social.

«Questa è la fine dello stato di diritto», ha scritto la deputata, criticando il fatto che Facebook abbia agito molto prima che l'indagine abbia portato una conclusione o a un verdetto. Le autorità stanno infatti valutando se la deputata debba essere accusata del reato di incitamento all'odio razziale.

A giugno, l'esponente di Afd, il cui nonno era stato ministro delle Finanze sotto Hitler, era già stata investita dalle polemiche per aver risposto "sì" a una domanda su Facebook in cui si chiedeva se la polizia dovesse sparare ai migranti, inclusi bambini e donne che cercano di attraversare il confine tedesco, salvo poi dire che le era "scivolato di mano il mouse".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE