Cerca e trova immobili

ITALIATerremoto vicino Amatrice

04.12.17 - 07:44
Registrata una scossa sismica di magnitudo 4.2 
keystone
Terremoto vicino Amatrice
Registrata una scossa sismica di magnitudo 4.2 

RIETI - Una scossa di terremoto di magnitudo 4.0 è stata registrata dopo mezzanotte (alle 00:34) vicino Amatrice, in provincia di Rieti. Sono poi seguite oltre 15 repliche, tutte di lieve intensità. Al momento non si hanno segnalazioni di danni a persone o cose.

Il 24 agosto dello scorso anno la zona di Amatrice è stata colpita da un violento terremoto di magnitudo 6, che ha lasciato enormi danni e circa 300 morti.

L'evento sismico della scorsa notte è stato chiaramente avvertito in diversi comuni della provincia, ma anche nel sud delle Marche e a Roma, specialmente ai piani alti degli edifici della zona nord della capitale.

Secondo i rilevamenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (INGV), il sisma ha avuto ipocentro a 8 km di profondità; l'epicentro è stato a 3 km da Amatrice, 9 da Campotosto (L'Aquila), 15 da Cortino (Teramo), 16 da Arquata del Tronto (Ascoli Piceno) e 56 km da Terni.

Le numerose repliche di lieve intensità che hanno seguito la scossa sono state localizzate tra le province di Rieti, Ascoli Piceno, L'Aquila, Perugia e Macerata. La più forte è stata di magnitudo 2.1 alle 2:41, con epicentro 3 km da Amatrice.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE