Cerca e trova immobili

PAESI BASSIAvvelenamento in aula: il generale Praljak è morto

29.11.17 - 15:02
Il generale croato è deceduto in ospedale all'Aja
Keystone
Avvelenamento in aula: il generale Praljak è morto
Il generale croato è deceduto in ospedale all'Aja

L'AJA - Il generale croato Slobodan Praljak è deceduto in un ospedale all'Aja, dopo aver bevuto stamane in diretta televisiva una bottiglietta di veleno al momento della conferma della sentenza di colpevolezza per crimini di guerra con la condanna a vent'anni di carcere al Tribunale internazionale per la ex Jugoslavia. Lo riportano i media.

Prima di bere il veleno, il generale croato ha detto «Slobodan Praljak non è un criminale di guerra e con sdegno respingo la sentenza» del Tpi.

Nel frattempo è ripresa la lettura delle sentenze in appello dei tre rimanenti croati bosniaci per i quali sono state quasi per intero confermate le condanne di colpevolezza espresse in primo grado nel 2013. I giudici non hanno menzionato il gesto di Praljak, ma è solo stato detto che alle autorità olandesi è stata richiesta un'inchiesta sull'accaduto.

La presidente della Croazia, Kolinda Grabar Kitarovic, ha interrotto una visita in Islanda ed è in viaggio per Zagabria. Il premier Andrej Plenkovic si rivolgerà alla nazione nel tardo pomeriggio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE