Cerca e trova immobili

SIRIA«La liberazione di Raqqa è questione di giorni»

09.10.17 - 14:18
Lo riferiscono media curdo-siriani che citano comandanti militari delle Forze democratiche siriane
Archivio Keystone
«La liberazione di Raqqa è questione di giorni»
Lo riferiscono media curdo-siriani che citano comandanti militari delle Forze democratiche siriane

RAQQA - Le forze curdo-siriane sostenute dagli Stati Uniti si apprestano a sferrare l'ultima offensiva su Raqqa, ex roccaforte dell'Isis nel nord della Siria e da settimane sotto assedio. Lo riferiscono media curdo-siriani che citano comandanti militari delle Forze democratiche siriane, piattaforma guidata dall'ala siriana del Pkk.

Le fonti affermano che la battaglia per la «liberazione» di Raqqa è giunta alla fase finale e che nell'arco di pochi giorni la città sarà conquistata.

Da giorni i combattimenti si concentrano nella parte nord-occidentale della città, attorno all'ex stadio comunale, dove l'Isis - secondo fonti locali - ha ammassato migliaia di civili da usare come "scudi umani". Le informazioni non possono essere verificate in maniera indipendente sul terreno.

Scontri in corso a nord-est di Hama - Violenti scontri armati sono in corso nelle ultime ore nella Siria centrale tra Isis e forze qaidiste in un'area fuori dal controllo governativo a nord-est di Hama. Lo riferiscono fonti locali a conferma di quanto riferito dalle tv panarabe.

Le fonti precisano che gli scontri si svolgono attorno a Rahjan, località a nord-est di Hama e a sud-est di Idlib. L'attacco è venuto da miliziani dello Stato islamico cacciati nei giorni scorsi dalle forze lealiste a est di Hama e spinti verso la regione di Idlib, in parte controllata dall'ala locale di al Qaida.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE