Cerca e trova immobili

MADAGASCARPeste bubbonica: mobilitazione dell'Oms in Madagascar

01.10.17 - 16:05
In poche settimane le persone contagiate è salito a 100
Keystone
Peste bubbonica: mobilitazione dell'Oms in Madagascar
In poche settimane le persone contagiate è salito a 100

ANTANANARIVO - L'organizzazione mondiale della sanità sta rapidamente accrescendo il suo intervento per l'epidemia di peste bubbonica che si sta diffondendo nella capitale e nelle città portuali del Madagascar. In poche settimane il totale delle persone contagiate è salito a 100 e il governo malgascio ha confermato ieri la 21esima vittima dell'epidemia rilevata alla fine di agosto.

La peste, e in particolare quella bubbonica, è endemica in Madagascar e si registrano almeno 400 casi ogni anno, principalmente nelle zone rurali. Ma quello che preoccupa l'Oms è la «rapida diffusione» della malattia nella capitale, Antananarivo, e nelle altre grandi città, così com'è avvenuto nel 2014, quando ci sono stati più di 40 morti nel Paese. «Siamo preoccupati che la peste si possa diffondere in maniera estesa perché è già presente in diverse città all'inizio di quella che è solitamente la stagione epidemica», ha spiegato la dottoressa Charlotte Ndiaye, rappresentante dell'Oms in Madagascar, aggiungendo che squadre dell'organizzazione sanitaria sono già sul posto e si coordinano con le autorità sanitarie locali.

La peste è una «malattia della povertà» e si sviluppa in zone malsane e degradate con scarsa assistenza sanitaria. Il batterio che la provoca, lo Yersinia pestis, si sviluppa nei ratti, viene poi veicolato dalle pulci. Nell'uomo che è stato punto da una pulce la malattia si sviluppa di solito in forma bubbonica: se il batterio colpisce i polmoni, provoca anche la polmonite e si può trasmettere per via aerea quando il malato tossisce. Diagnosticata in tempo, la peste bubbonica si cura con antibiotici. Ma la forma polmonare, che è una delle malattie infettive più letali, può portare alla morte in sole 24 ore.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE