Cerca e trova immobili

GERMANIAExit poll, vince la Merkel, trionfa l'ultradestra

24.09.17 - 18:09
La Cdu-Csu avrebbe il 33,5% dei voti, Afd al 13%
Exit poll, vince la Merkel, trionfa l'ultradestra
La Cdu-Csu avrebbe il 33,5% dei voti, Afd al 13%

BERLINO - Stando ai primi exit poll della ZDF, la Cdu-Csu della cancelliera Angela Merkel vincerebbe le elezioni tedesche con il 33,5% dei voti, l'Spd crollerebbe al 21%, sfonderebbero i populisti di Afd al 13%. Tornano i Liberali con il 10%.

Verdi e Linke sono entrambi al 9%. Leggermente diversi i dati della tv ARD, stando alla quale la Cdu-Csu avrebbe il 32,5%, l'Spd il 20%, l'Afd il 13,5%, i liberali il 10,5%, i Verdi il 9,5% e la Linke il 9%.

Nello scontro con l'Spd di Martin Schulz il partito della cancelliera vince, ma riceve un durissimo colpo arretrando rispetto al 2013, quando prese il 41,5%.

In parlamento entra Alternative für Deutschland che si affermerebbe addirittura come terzo partito. Nel 2013 la destra oltranzista prese il 4,7% e mancò la soglia di ingresso del 5.

«Siamo nel parlamento tedesco e cambieremo questo paese». Lo ha detto il candidato di punta di Afd, Alexander Gauland, alla festa del partito, alla luce dei primi exit poll sulle elezioni tedesche che danno i populisti al 13%.

«Qualsiasi governo si formerà dovremo fare attenzione. Combatteremo contro Merkel o chiunque sarà alla guida del governo», ha aggiunto, sottolineando che «da oggi c'è di nuovo un partito di opposizione nel Bundestag».

«È una pesante sconfitta per l'Spd, oggi finisce per noi la grande coalizione». Lo ha detto Manuela Schwesig, una delle esponenti di spicco dell'Sdp, alla ZDF alla luce dei primi exit poll sulle elezioni politiche tedesche. Martin Schulz ha confermato la volontà di restare leader dell'Spd all'opposizione, nonostante la storica sconfitta di oggi.
 
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE