Cerca e trova immobili

REGNO UNITOLondra di nuovo ferita, ecco gli attacchi alla città

15.09.17 - 18:54
È il quarto attacco alla capitale dall'inizio del 2017. E il bilancio dei feriti di oggi, intanto, sale a 29
Londra di nuovo ferita, ecco gli attacchi alla città
È il quarto attacco alla capitale dall'inizio del 2017. E il bilancio dei feriti di oggi, intanto, sale a 29

LONDRA - È salito a 29 il numero di persone che è stato ricoverato in ospedale in seguito all'attentato su un treno della metropolitana di Londra. Lo riferisce il servizio sanitario nazionale. Otto feriti sono già stati dimessi.

La capitale britannica, con l'attacco alla metropolitana vicino alla stazione di Parsons Green avvenuto oggi, diviene ancora una volta teatro di una azione terroristica, la quarta volta solo nel 2017.

Ecco i precedenti fino agli anni Ottanta:

* 19 giugno 2017 - Il 47enne Darren Osborne, animato dall'odio anti-islamico, investe diversi fedeli musulmani con un furgone bianco davanti alla moschea di Finsbury Park e ne uccide uno al quale gli altri stavano prestando soccorso per un malore. Il suo gesto si colloca nella reazione xenofoba agli attentati precedenti di matrice islamista avvenuti nel Regno Unito, due a Londra e uno a Manchester. L'uomo è stato arrestato e incriminato per omicidio con l'aggravante del terrorismo.

* 3 giugno 2017 - Un commando jihadista semina morte e terrore di sabato sera sul London Bridge e nel Borough Market. Alla fine dell'assalto si contano 11 morti, compresi i 3 attentatori freddati dagli agenti di Scotland Yard.

* 22 marzo 2017 - Sul ponte di Westminster Khalid Masood, cittadino britannico di fede islamica, fa scorrere il sangue all'ombra del Parlamento più antico del mondo, falciando pedoni come birilli a bordo di un suv e poi accoltellando un agente a morte prima di essere abbattuto. Le vittime sono cinque, compresa una donna romena caduta nel Tamigi.

* 7 luglio del 2005 - Quattro bombe esplodono sulla metropolitana di Londra durante l'ora di punta; 52 le vittime e 700 i feriti. Due settimane dopo, quattro uomini falliscono un secondo attentato su tre metrò di Londra e un bus.

* Anni '80-90 - Andando indietro nel tempo, i militanti repubblicani nordirlandesi dell'Ira colpiscono molte volte la capitale britannica. Nel febbraio 1996 un attentato nella zona portuale di Londra che provoca la morte di due persone. Nell'aprile 1992 un'autobomba nel distretto finanziario: si contano tre morti e 90 feriti. Altra bomba dell'Ira nel dicembre 1983, questa volta nei grandi magazzini Harrods. Restano a terra sei persone. Nel luglio 1982 due bombe esplodono nei pressi di Hyde Park e Regent's Park uccidendo nove militari e ferendo una cinquantina di persone.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE