Cerca e trova immobili

REGNO UNITO«Sono state le grida della gente a salvarmi». A infiammarsi i rivestimenti in plastica?

14.06.17 - 08:26
Un residente spiega che l'allarme non ha funzionato. La presenza di lavori nella struttura aveva creato allerta fra i cittadini
Keystone
«Sono state le grida della gente a salvarmi». A infiammarsi i rivestimenti in plastica?
Un residente spiega che l'allarme non ha funzionato. La presenza di lavori nella struttura aveva creato allerta fra i cittadini

LONDRA - «Sono state le grida della gente a salvarmi, non l'allarme anti-incendio, che non ha funzionato». Cosi' Paul Munakr, uno dei primi residenti della Grenfell Tower sentiti dalla Bbc fra coloro che sono riusciti a sfuggire dall'inferno di fiamme di stanotte.

Munakr ha detto anche di aver sentito qualcuno dire a qualcun altro di «non lanciarsi della finestre». Il superstite ha spiegato che lui viveva al settimo piano ed riuscito a uscire scappando per le scale.

Racconti simili da altri inquilini dei piani bassi, alcuni dei quali hanno ipotizzato che il primo focolaio possa essere stato al quarto piano. Restano invece incertezze e dubbi sulla sorte di alcune delle persone che abitavano ai piani alti.

Il comitato dei cittadini lanciò l'allarme sicurezza - Un allarme sulle carenze di sicurezza alla Grenfell Tower era stato lanciato l'anno scorso da un comitato di cittadini, il Grenfell Action Group, ma invano.

Lo riferisce l'agenzia Pa, spiegando che il comitato aveva paventato a novembre che "solo un evento catastrofico" potesse smuovere le acque e lamenta ora di aver trovato "orecchie sorde". Il dito era stato puntato contro la disponibilità di un solo ingresso, a causa dell'avvio di lavori di riqualificazione della stabile, e contro la presenza di rivestimenti in plastica considerati pericolosi e infiammabili.

Anche diversi testimoni dei fatti di stanotte hanno avanzato l'ipotesi che la plastica possa aver avuto un ruolo cruciale nell'alimentare il fuoco e il fumo durante il rogo.

I residenti - Si calcolano approssimativamente in circa 450-500 le persone in teoria residenti nella Grenfell Tower.

La stima è delle autorità municipali competenti per territorio, quelle del borough di Kensington and Chelsea, che precisano anche il numero totale degli appartamenti in circa 140. Non si sa tuttavia quante persone fossero presenti nell'edificio nel momento in cui sono divampate le fiamme.


 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

KilBill65 6 anni fa su tio
CHI DI DOVERE SI PRENDA LE PROPRIE RESPONSABILITA'.....Sono curioso di vedere cosa succede, ci sara' il solito scarica barile sulle responsabilita'!!....
NOTIZIE PIÙ LETTE