Cerca e trova immobili

ITALIASchettino andrà in carcere, confermati i 16 anni

12.05.17 - 20:09
Sentenza definitiva della Corte di Cassazione. La difesa però non ci sta: «Faremo ricorso a Strasburgo»
Keystone
Schettino andrà in carcere, confermati i 16 anni
Sentenza definitiva della Corte di Cassazione. La difesa però non ci sta: «Faremo ricorso a Strasburgo»

ROMA - La Corte di Cassazione ha confermato la condanna a 16 anni di reclusione per Francesco Schettino per il naufragio della Costa Concordia, avvenuto il 13 gennaio 2012 vicino all'Isola del Giglio con un bilancio di 32 morti.

La sentenza diventa così definitiva e Schettino dovrà andare in carcere per scontare la pena.

Per prescrizione sono stati eliminati due mesi di arresto per delitti contravvenzionali. È stato respinto, infine, il ricorso del procuratore generale di Firenze che chiedeva per l'imputato una pena più alta.

La difesa non ci sta - «Aspettiamo le motivazioni della sentenza della Cassazione ma sono una persona che non si dà per vinta e ritengo che nel processo a Schettino ci siano state una serie di violazioni dei diritti di difesa dell'imputato e faremo ricorso alla Corte di Strasburgo». Lo ha detto l'avvocato Saverio Senese, che ha difeso Schettino in Cassazione insieme a Donato Laino, dopo la sentenza.

«Schettino riconosce di essere il responsabile, ma non colpevole perché sulla Concordia c'era un team di comando, lui non era solo e la nave presentava molte deficienze», ha aggiunto Senese.

«Gli italiani hanno sempre bisogno di crocifiggere qualcuno», ha aggiunto l'avvocato, che si era augurato «un verdetto senza il sapore della vendetta».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE