Cerca e trova immobili

STATI UNITITrump si prepara a rispondere a Pyongyang

18.04.17 - 21:12
Previsti due test per verificare la capacità di abbattere i missili nordcoreani
Keystone
Trump si prepara a rispondere a Pyongyang
Previsti due test per verificare la capacità di abbattere i missili nordcoreani

WASHINGTON - Gli Usa stanno pensando di verificare la propria capacità di abbattere i missili nordcoreani. Secondo la Cnn con due importanti test in una non meglio precisata operazione pianificata a lungo, secondo il Guardian con il sistema anti missilistico Aegis o convincendo Tokyo a usare il suo sistema di difesa contro un test balistico nelle acque giapponesi.

Sempre che non si tratti di pre-tattica o mezzi bluff, come l'annuncio dell'invio di una 'American armada' davanti alle coste della Corea del Nord: quando la Casa Bianca lo annunciò la scorsa settimana, ha rivelato il New York Times (Nyt), la portaerei Carl Vinson e altre 4 navi da guerra stavano navigando in direzione opposta, per partecipare a un'esercitazione con la marina australiana nell'Oceano Indiano, a 3.500 miglia di distanza. Ma la Vinson arriverà in zona solo la prossima settimana, come ha ammesso il Pentagono, creando non poco imbarazzo alla Casa Bianca, che si è giustificata affermando di aver fatto affidamento proprio sul ministero della Difesa.

Intanto dopo la Corea del Sud, gli Usa rassicurano anche il Giappone di fronte alla minaccia nordcoreana e cercano di coinvolgere la Cina per stringere Pyongyang in una morsa diplomatica ed economica che ha come alternativa solo l'opzione militare. A portare il messaggio dell'amministrazione Trump è il suo vice Mike Pence, sbarcato oggi a Tokyo per la seconda tappa del suo viaggio asiatico che lo porterà anche in Indonesia e in Australia. «Siamo con il popolo giapponese al 100% in questi tempi difficili», ha garantito Pence incontrando il premier Shinzo Abe, con cui ha condiviso la volontà di far fronte comune alla minaccia. «Il presidente Trump - ha spiegato - è determinato a lavorare con il Giappone, la Corea del Sud e gli alleati nella regione, insieme alla Cina, per raggiungere una soluzione pacifica e la denuclearizzazione dell'intera penisola coreana. Non ci fermeremo finché non l'avremo ottenuta».

«Tutte le opzioni - ha proseguito - sono sul tavolo ma crediamo che la strada più efficace sia il dialogo nella famiglia di nazioni che possono isolare e fare pressione sulla Corea del Nord perché abbandoni permanentemente e smantelli il suo programma per le armi nucleari e i missili balistici». Dopo i moniti verbali («la pazienza strategica è finita») e l'esibizione di muscoli in Siria e in Afghanistan, Washington rilancia la via del dialogo. Ma sotto il tavolo tiene la pistola carica, anche se un attacco militare creerebbe rischi enormi, compreso un conflitto nucleare, come paventato ieri dall'ambasciatore di Pyongyang all'Onu, Kim In Ryong.

Pechino ha già invitato la Corea del Nord alla moderazione ma per ora senza risultato. Pyongyang ha anzi tentato di lanciare un nuovo missile, anche se il test è fallito, e ha ribadito di voler continuare i suoi test missilistici addirittura «su base settimanale», pronta ad una «guerra a tutto campo» se gli Usa «saranno così spericolati da usare mezzi militari».

Ma Washington confida nella forza di dissuasione anche economica di Pechino, primo partner commerciale di Pyongyang. Lo ha ribadito anche Trump in una intervista oggi alla Fox: «Non ho cambiato posizione su Pechino. La Cina tenta di aiutarci. Non so se ci riusciranno o meno ma perché dovrei fare dichiarazioni forti sul commercio o sulla manipolazione della moneta contro qualcuno che sta provando a fermare quella che potrebbe essere una situazione molto cattiva?». Il presidente Usa ha manifestato quindi il suo caloroso plauso alla decisione di Pechino di interrompere le sue importazioni di carbone nordcoreano: «Nessuno aveva mai visto una risposta così positiva della Cina».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Nooooo, nooooo non è possibile... ho letto ora che la invincibile armada amerikana stava navigando in direzione opposta alla Corea... non sanno nemmeno dov'è la Corea... aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha

patrick28 6 anni fa su tio
FORZA TRUMP ! Non ti avrei votato ma contro la Corea del Nord ci vuole la FORZA.

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a patrick28
COMUNISTA ! ! !

francox 6 anni fa su tio
Anche stavolta vogliono far lavorare la loro industria delle armi.....a spese di tutto il mondo! Great America!

F.Netri 6 anni fa su tio
Risposta a francox
Meglio la minaccia nucleare comunista, eh?

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a francox
purtroppo è il male minore

francox 6 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Già, tipo vietnam... ...n'altra volta.

F.Netri 6 anni fa su tio
Risposta a francox
Appunto! Sempre meglio Viet Cong e Khmer rossi, eh?

francox 6 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Eh si, con tutti i danni che provocavano...

tip75 6 anni fa su tio
pazzi e psicopatici, compratevi la play station

tip75 6 anni fa su tio
ma basta guerre

sassiluca 6 anni fa su tio
Se si continua di questo passo prima o poi salta fuori un risotto
NOTIZIE PIÙ LETTE