Cerca e trova immobili

STATI UNITI15enne stuprata in diretta su Facebook: nessuno chiama la polizia

23.03.17 - 06:28
La madre della giovane: «È così disgustoso». La vittima è stata ritrovata solo due giorni dopo
Keystone
15enne stuprata in diretta su Facebook: nessuno chiama la polizia
La madre della giovane: «È così disgustoso». La vittima è stata ritrovata solo due giorni dopo

CHICAGO - A un certo punto c’erano 40 persone che assistevano in live streaming su Facebook allo stupro di una 15enne di Chicago da parte di un gruppo di sei uomini. La quasi totalità degli spettatori della violenza, tuttavia, non ha pensato di segnalarla alla polizia.

L’unico a farlo è stato un teenager che ha avvertito lo zio della giovane. «È una delle cose più coraggiose che abbia mai visto fare a un ragazzo», ha commentato il parente della vittima come riporta il Chicago Tribune. «Ci sono degli adulti che l’hanno visto e nessuno si è detto “Hey, devo chiamare qualcuno”», ha aggiunto.

La segnalazione, comunque, non ha permesso di interrompere lo stupro. Scomparsa di casa domenica dopo che lo zio l’aveva riaccompagnata da una funzione in chiesa, la giovane vittima è stata infatti ricongiunta con la sua famiglia solo martedì mattina. Aveva un labbro rotto e le guance gonfie, ha rilevato l’esame in ospedale.

«È così disgustoso», ha detto la madre della 15enne agli agenti quando ha portato loro dei fermi immagine del video della violenza, riporta la Bbc. Il capo stesso della polizia di Chicago, Eddie Johnson, era «visibilmente turbato» da quanto stava accadendo: «Era sgomento quando ha saputo che la gente stava guardando l’aggressione e nessuno aveva chiamato la polizia», ha spiegato al Chicago Tribune il portavoce del dipartimento, Anthony Guglielmi.

Fino a martedì pomeriggio (la notte fra martedì e mercoledì in Svizzera) la polizia non aveva ancora annunciato denunce. Come comunicato dal portavoce, tuttavia, stava facendo «buoni progressi nell’identificare le persone coinvolte nella violenza avvenuta nel 10° distretto».

«Crimini simili sono orribili e non permettiamo questo tipo di contenuti su Facebook», ha dichiarato una portavoce della compagnia alla Bbc. «Prendiamo davvero sul serio la nostra responsabilità di tenere le persone al sicuro su Facebook e rimuoveremo i video che contengono aggressioni sessuali e che sono condivisi per glorificare la violenza», ha assicurato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

elvetico 7 anni fa su tio
Vietare Fessbuk e affini e promuovere culture VERA.

Ambra M. 7 anni fa su tio
Baratterei tutta la mia tecnologia per una serata con Socrate. cit. Steve Jobs Ormai tutti abbiamo una "seconda vita virtuale" e sappiamo far SCHIFO in quella quanto nella realtà. Di cosa ci si stupisce? I Social sembrano sempre più perdere il loro lato comunitario-comunicativo a favore della diffusione di ignoranza e scemenze, poi, anche questo... Senza Facebook NON voglio vivere, senza leggere di animali e spettatori del circo sì!
NOTIZIE PIÙ LETTE