Cerca e trova immobili

NUOVA ZELANDAUna delle scosse più forti degli ultimi anni

13.11.16 - 18:12
Un sisma di pari intensità, quello in Nepal dello scorso anno, fece oltre 4000 morti
Una delle scosse più forti degli ultimi anni
Un sisma di pari intensità, quello in Nepal dello scorso anno, fece oltre 4000 morti

WELLINGTON - È stata avvertita dalle reti di tutto il mondo la fortissima scossa che ha colpito la Nuova Zelanda.

Dopo una prima stima dell'Istituto geofisico americano (Usgs) secondo la quale il sisma avrebbe avuto una magnitudo di 7.4 (mentre per il sito neozelandese Geonet la potenza sarebbe stata di 6.6), i calcoli successivi hanno scoperto che il sisma ha avuto un'energia molto più forte, calcolata fra i 7.9 e gli 8.1 dall'Istituto nazionale italiano di geofisica e vulcanologia (Ingv).

L'epicentro del terremoto è stato localizzato a 91 km a nord di Christchurch, in terra, ma data la grandezza della faglia attivata, ha riferito il sismologo dell'Ingv Alessandro Amato, ha mosso il fondale oceanico con la generazione di uno tsunami. «È stato un terremoto non troppo profondo (circa 10 chilometri) - ha aggiunto Amato - ma molto esteso».

La Nuova Zelanda è appoggiata su una faglia che ogni anno si sposta di circa 4 centimetri, rendendo l'area fortemente sismica. Le reti sismologiche hanno così permesso di capire il crearsi di un'onda di circa due metri che ha fatto scattare l'allarme.

La scossa alle 12.03 svizzere è stata fra le più potenti registrate negli ultimi anni, basti ricordare che un sisma di pari intensità - quello di magnitudo 7.9 - che ha colpito il Nepal il 25 aprile 2015, causando danni enormi nella capitale Kathmandu e nelle zone limitrofe, fino a toccare la cima più alta del mondo sull'Everest. Il bilancio totale fu di oltre 4mila morti e più di 7.000 feriti.

Christchurch è stata investita da due terremoti: il 3 settembre 2010 e il 22 febbraio 2011. Nel primo caso la scossa fu di magnitudo 7.0 e causò pochi feriti, nel secondo il sisma di 6.1 provocò 185 vittime e oltre mille feriti.

A raccogliere il segnale è stato il Centro Allerta Tsunami (CAT) dell'Ingv, che opera istituzionalmente per i terremoti del Mediterraneo ma che effettua anche il monitoraggio a scala globale. Tutti i principali centri di allerta tsunami hanno così emanato l'allerta per la Nuova Zelanda.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE