Cerca e trova immobili

SIRIANato: «Monitoreremo le navi russe nel Mediterraneo»  

20.10.16 - 22:06
Lo ha detto il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, dopo aver sottolineato la "preoccupazione" per la squadra navale con una portaerei russa in avvicinamento al Mediterraneo orientale
Nato: «Monitoreremo le navi russe nel Mediterraneo»  
Lo ha detto il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, dopo aver sottolineato la "preoccupazione" per la squadra navale con una portaerei russa in avvicinamento al Mediterraneo orientale

BRUXELLES - "Le navi della Nato monitoreranno quelle russe al loro arrivo nel Mediterraneo. Lo faranno in modo responsabile e misurato, come sempre fanno, perché questo fa parte del modo in cui seguiamo le attività militari russe".

Lo ha detto il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, dopo aver sottolineato la "preoccupazione" della Nato per la squadra navale con una portaerei russa in avvicinamento al Mediterraneo orientale che "potrebbe sostenere le operazioni militari in Siria in modo che aumentino le sofferenze umane".

"Non è anormale vedere il dispiegamento di una portaerei russa - ha sottolineato il segretario generale dell'Alleanza - Ma quello che è anormale è che una squadra con una portaerei possa far parte di operazioni di combattimento e di raid aerei contro Aleppo".

La Nato dà il benvenuto la tregua temporanea "pienamente rispettata" ad Aleppo ma è "preoccupata" per la portaerei russa accompagnata da una squadra navale in avvicinamento nel Mediterraneo orientale, ha spiegato Stoltenberg, in una conferenza stampa col presidente ucraino Petro Poroshenko.

La Russia "naturalmente ha il diritto di operare in acque internazionali" e che "non è la prima volta" che una squadra con portaerei viene dispiegata nel Mediterraneo. "Ma quello che crea preoccupazione è che ora questa portaerei possa essere usata per contribuire alle operazioni militari sulla Siria e per aumentare gli attacchi su Aleppo" ha detto Stoltenberg.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE