Cerca e trova immobili

STATI UNITII bimbi di 3 anni sono le principali vittime delle armi da fuoco

17.10.16 - 17:50
La maggior parte delle morti di minori avviene tra le pareti di casa, a causa di armi legalmente possedute
I bimbi di 3 anni sono le principali vittime delle armi da fuoco
La maggior parte delle morti di minori avviene tra le pareti di casa, a causa di armi legalmente possedute

WASHINGTON - Tra i bambini americani vittime accidentali di armi da fuoco presenti nelle loro case, quelli che muoiono più spesso sono i piccoli di tre anni. Un'età in cui tante volte non sono nemmeno in grado di dire la parola pistola, ma in cui i bimbi sono più curiosi e pronti a toccare gli oggetti 'proibiti'.

È quanto ha scoperto una ricerca condotta da 'Usa Today' e dalla Ap: tra gli oltre 30mila morti per colpi d'arma da fuoco l'anno negli Usa - secondo i dati ufficiali - il numero di minorenni che muore per colpi partiti accidentalmente sono 320.

Ma la cosa che non emerge dalle cifre federali - spiega il nuovo studio - è che la maggior parte di queste morti di minori avviene tra le pareti di casa, a causa di armi legalmente possedute. Non solo: gli sparatori e al tempo stesso le vittime più frequenti sono i bimbi di 3 anni di età.

Altra sorpresa emersa dall'indagine è la distribuzione geografica del tragico fenomeno: le morti accidentali per colpi d'arma da fuoco non avvengono per la maggior parte nelle grandi città Usa, come ritenuto sinora, ma negli Stati del profondo Sud.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE