Cerca e trova immobili

STATI UNITIBombe a New York, Rahami segnalato due volte nel 2014

22.09.16 - 15:54
Furono gli uomini della dogana a insospettirsi e a decidere che forse servivano controlli più approfonditi sull'uomo
Bombe a New York, Rahami segnalato due volte nel 2014
Furono gli uomini della dogana a insospettirsi e a decidere che forse servivano controlli più approfonditi sull'uomo

NEW YORK - L'Fbi e le altre agenzie investigative federali rischiano di finire nella bufera per il caso Rahami. Nel 2014 infatti - come rivela il New York Times - l'uomo degli ordigni di New York e del New Jersey (di ritorno dal Pakistan dove era stato un anno) fu segnalato per ben due volte agli investigatori.

Furono gli uomini della dogana a insospettirsi e a decidere che forse servivano controlli più approfonditi sull'uomo. Cosi' segnalarono Ahamad Khan Rahami al National Targeting Center, l'agenzia federale che valuta se una persona che entra negli Usa costituisce o meno una minaccia per la sicurezza. Una seconda segnalazione, poi, arrivo' all'Fbi. L'uomo fu comunque fatto rientrare negli Usa.

Passati cinque mesi il padre di Rahami - come gia' emerso negli ultimi giorni - disse alla polizia di sospettare simpatie terroristiche del figlio. Gli agenti federali allora esaminarono nuovamente la storia di Ahamad e i suoi ripetuti viaggi in Pakistan e Afghanistan. Ma, nonostante la denuncia del padre e le precedenti segnalazioni del 2014, nessuna indagine approfondita fu decisa. Rahami - afferma ancora il Nyt - non fu nemmeno interrogato.

Gli investigatori dovranno probabilmente aspettare ancora alcuni giorni prima di poter interrogare Rahami. L'uomo, rimasto ferito durante uno scontro a fuoco con la polizia, sarebbe ancora in stato di incoscienza dopo l'intervento subito all'University Hospital di Newark. Secondo quanto riporta la Cnn, citando il portavoce dell'Fbi Bob Reilly, Rahami e' ancora intubato e i medici non intendono al momento dare il via libera agli inquirenti per un primo interrogatorio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Thor61 7 anni fa su tio
Gli USA lo hanno usato dopo solo due anni? Strano eppure ultimamente b. osbrana ci mette molto impegno nel rovinare l'immagine USA!
NOTIZIE PIÙ LETTE