Cerca e trova immobili

STATI UNITIAhmad Khan Rahami catturato dopo una sparatoria

19.09.16 - 18:57
È stato catturato dopo una sparatoria della polizia a Linden l'afghano di 28 anni ricercato per le bombe di New York e quelle del New Jersey
Ahmad Khan Rahami catturato dopo una sparatoria
È stato catturato dopo una sparatoria della polizia a Linden l'afghano di 28 anni ricercato per le bombe di New York e quelle del New Jersey

NEW YORK - Durante lo scontro a fuoco Ahmad Khan Rahami, naturalizzato americano e residente a Elizabeth, è stato colpito alla spalla destra.

Medicato e cosciente, le immagini della tv americana lo mostrano su una barella mentre viene caricato su un'ambulanza. Feriti anche due degli agenti coinvolti nella cattura. Rahami è stato identificato attraverso impronte digitali riscontrate su uno degli ordigni, stando alle prime ricostruzioni, e trovato grazie a una segnalazione.

Poco prima della cattura, la polizia aveva perquisito il fast food gestito dalla famiglia di Rahami nella cittadina del New Jersey dove abitavano. Una attività a conduzione familiare in cui lui e i suoi fratelli pare lavorassero saltuariamente, stando alle prime indicazioni.

Intanto dopo i silenzi di ieri oggi sono tornati a parlare il presidente Barack Obama e i due candidati alle presidenziali, Hillary Clinton e Donald Trump che hanno approfittato dell'occasione per lanciarsi attacchi a vicenda. «Non ci sconfiggeranno mai, come americani noi non ci arrenderemo mai alla paura. Questo è l'ingrediente principale nella lotta ai terroristi», ha assicurato Obama promettendo che gli Stati Uniti resteranno alla guida della coalizione internazionale anti-Isis.

Il presidente ha anche chiarito che tra le bombe di New York e il New Jersey e l'attentato in Minnesota non «c'è alcuna connessione». Per Hillary Clinton la «minaccia» del terrorismo è «reale ma anche la nostra determinazione» e, come il presidente uscente, ha invitato agli americani ad «essere vigili, senza paura».

Il suo avversario repubblicano ha invece attaccato a testa bassa sia Obama che la Clinton accusando le loro politiche «fallimentare» di essere la causa degli attacchi di questi giorni. «Io renderò l'America nuovamente sicura!», è stato lo slogan subito rilanciato dal candidato repubblicano al quale la Clinton ha poi risposto criticando la sua mancanza di un «piano». «Molta della retorica sentita da Donald Trump è stata cavalcata da terroristi», ha dichiarato la candidata democratica.

Non si cerca nessun altro - La caccia all'uomo dopo le bombe di New York e del New Jersey si sarebbe conclusa. Non ci sarebbero infatti altre ricerche in corso, almeno per il momento, dopo l'arresto di Ahmad Kahn Rahami: lo ha detto il sindaco della Grande Mela, Bill de Blasio. L'Fbi ha quindi informato che le cinque persone fermate ieri sera ad un posto di blocco sono state rilasciate.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE