Cerca e trova immobili

POLONIAPer l'Ue Varsavia minaccia lo Stato di diritto

27.07.16 - 14:33
Per l'Ue Varsavia minaccia lo Stato di diritto

VARSAVIA - In Polonia "lo Stato di diritto è minacciato" dall'operato del governo. Questo il nuovo avvertimento lanciato dalla Commissione europea all'esecutivo polacco guidato da Beata Szydlo. Bruxelles ha quindi deciso di raccomandare a Varsavia, come anticipato ieri dall'agenzia di stampa italiana Ansa, l'adozione di una serie di azioni per rispondere alle preoccupazioni europee.

Quanto deciso oggi rappresenta un ulteriore passo verso la possibile adozione di sanzioni da parte dell'Unione europea (Ue) nei confronti della Polonia.

"Nonostante l'intenso dialogo condotto con le autorità polacche dall'inizio dell'anno - ha detto il vicepresidente dell'esecutivo europeo Frans Timmermans -, la Commissione ritiene che i principali problemi che costituiscono una minaccia per lo Stato di diritto in Polonia non siano ancora stati risolti. Abbiamo quindi deciso - ha aggiunto - di presentare raccomandazioni concrete alle autorità polacche indicando noi come affrontare le preoccupazioni persistenti in modo tale che la Corte Costituzionale nazionale possa adempiere al suo mandato e procedere a una effettiva revisione costituzionale".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE