FRANCIA
11.06.2016 - 08:340

Clima da guerriglia e terrorismo per i tifosi inglesi

Marsiglia sta vivendo momenti di tensione in questi primi giorni di Europeo

1 anno fa Tra hooligans, rifiuti e scioperi scoppia il caos in Francia
1 anno fa «Isis, dove sei?». Tafferugli tra inglesi e francesi

MARSIGLIA - Sono 70000 i tifosi inglesi giunti a Marsiglia per sostenere la loro squadra, che questa sera alle 21.00 debutterà all’Europeo contro la Russia. Meno della metà di loro è in possesso di un biglietto per lo stadio. Gli altri si distribuiranno tra il Velodromo , il centro città e la fan zone del Prado.

Birra - Inglesi, calcio e… birra. Scorrerà a fiumi, in vista delle partite e del caldo annunciato nel sud della Francia. Il marchio ufficiale per l’evento ha ricevuto deroghe in alcune zone circoscritte, con il disappunto dei politici locali e dei bar, che hanno avuto il divieto di distribuzione. 500000 birre saranno distribuite solo nel fine settimana.

Violenze - Ma il clima di festa è già stato rovinato in più occasioni. Si moltiplicano i casi di tafferugli fra diverse tifoserie o fra i tifosi e le forze dell’ordine. Agli hooligans inglesi si aggiungono i tunisini locali per dei veri campi di battaglia che diventano sempre più pericolosi a margine di questa prima fase dell’Europeo. Già giovedì e ancora venerdì sera e notte i tifosi ubriachi hanno creato disordini. Spesso sono pochi teppisti a rovinare il clima di tutti.

Terrorismo - Se i tifosi violenti non sono una novità, purtroppo, quest’anno le forze dell’ordine devono fare anche i conti con le minacce di terrorismo. Un piano contro i tifosi inglesi era stato trovato in un computer dopo gli attacchi in Belgio.

Potrebbe interessarti anche
Tags
tifosi
clima
terrorismo
tifosi inglesi
europeo
marsiglia
Copyright © 1997-2018 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2018-01-24 12:41:49 | 91.208.130.87