Cerca e trova immobili

ITALIAArrivati 629 migranti a Reggio Calabria e 600 a Palermo

29.05.16 - 11:59
A bordo della la nave militare italiana "Vega" c'erano anche 45 cadaveri
Arrivati 629 migranti a Reggio Calabria e 600 a Palermo
A bordo della la nave militare italiana "Vega" c'erano anche 45 cadaveri

REGGIO CALABRIA - È arrivata nel porto di Reggio Calabria la nave militare italiana "Vega" con a bordo 629 migranti e 45 corpi recuperati in mare dopo l'ennesimo naufragio avvenuto al largo della Libia.

I cadaveri raccolti in mare appartengono a 36 donne, sei uomini e tre minori con età che vanno da sei mesi a due anni. Tra i sopravvissuti ci sono 419 uomini, 138 donne e 72 minori di varia nazionalità (Pakistan, Libia, Senegal Eritrea, Nigeria, Siria, Marocco e Somalia). Dei migranti arrivati in Calabria, 155 provengono dal barcone che si è rovesciato al largo delle coste della Libia.

Alle operazioni di sbarco, coordinate dalla Prefettura di Reggio Calabria, partecipano i rappresentanti del Comune di Reggio, delle forze di polizia, dell'Azienda sanitaria e ospedaliera italiana e del 118, le associazioni di volontariato e degli organismi umanitari. Le salme, che saranno portate in alcuni mezzi appositi messi a disposizione dalla Croce Rossa Italiana, sbarcheranno per ultime

Le condizioni di salute dei migranti sbarcati sono giudicate discrete. In particolare, però, per i 155 profughi che si trovavano sul barcone rovesciatosi al largo delle coste libiche si segnalano delle ferite dovute a quella drammatica circostanza e stati d'ansia per la perdita di propri cari. Dodici sono le donne in gravidanza ci cui tre all'ottavo mese. Segnalati anche alcuni casi di scabbia.

Altri 600 arrivi a Palermo - È attraccata nel porto di Palermo la nave Bourbon Argos di Medici senza frontiere (MsF) con a bordo oltre 600 migranti provenienti da Nigeria, Costa d'Avorio, Sudan, Senegal, partiti giovedì notte da Sabrata, in Libia, secondo quanto riferito dai migranti, che viaggiavano su alcuni gommoni.

Soccorsi venerdì mattina da navi mercantili, nella notte sono stati trasbordati sulla Bourbon Argos. Al molo sono in corso le operazioni di sbarco, alla presenza di forze dell'ordine italiane, della Protezione civile, della Croce rossa, di sanitari e psicologi dell'Asp di Palermo e di operatori di Msf.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE