Cerca e trova immobili

GIAPPONEAllerta tsunami fino un metro

15.04.16 - 19:05
È stato registrato un nuovo sisma verificatosi nell'isola di Kyushu, di magnitudo 7.1
Allerta tsunami fino un metro
È stato registrato un nuovo sisma verificatosi nell'isola di Kyushu, di magnitudo 7.1

TOKYO - Una violenta scossa di terremoto, di magnitudo 7.1, è stata registrata oggi in Giappone: lo ha reso noto l'Istituto geologico statunitense (Usgs). Il sisma è stato localizzato a circa cinque chilometri a nordest di of Kumamoto-shi (Sud) e ad una profondità di 10 chilometri. Lanciata l'allerta tsunami fino a 1 metro.

Per il momento non si hanno notizie di danni o vittime.

Alla scossa principale di 7.1 di magnitudo avvenuta all'1.25 nipponiche (le 18.25 in Svizzera), sempre con epicentro nella prefettura di Kumamoto già colpita pesantemente ieri, ne sono seguite altre due 19 e 21 minuti dopo, di magnitudo 5,3 e 6, secondo i dati della Jma.

Il sisma principale, avvertito fino a Tokyo, è quello che ha fatto scattare l'allerta tsunami lungo la costa orientale di Kumamoto registrando l'intensità di 6+ sulla scala di misurazione nipponica di 7 livelli massimi. Le scosse successive di assestamento hanno avuto intensità 5- e 6-.

Il terremoto di giovedì notte (6.5 di magnitudo e 7 d'intensità, per la prima volta dal devastante sisma/tsunami dell'11 marzo 2011) ha causato 9 vittime e oltre 800 feriti, con circa 45.000 evacuati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE