Cerca e trova immobili

STATI UNITIMorto John Gutfreund, il "re di Wall Street"

10.03.16 - 22:14
Aveva 86 anni. È stato uno dei pionieri della borsa di New York
Morto John Gutfreund, il "re di Wall Street"
Aveva 86 anni. È stato uno dei pionieri della borsa di New York

NEW YORK - È stato uno dei pionieri della borsa di New York, tanto da essere incoronato 'Re di Wall Street': John Gutfreund, classico esempio del 'self made man', è morto all'età di 86 anni per complicazioni polmonari al New York Presbyterian-Cornell Hospital.

Considerato uno degli attori più innovativi e brillanti del panorama finanziario della Grande Mela, fu consacrato 'The King of Wall Street' da Business Week nel 1985, grazie al ruolo dominante assunto in quegli anni alla guida della potente Salomon Brothers, che rivoluzionò la vendita dei bond diventando una delle compagnie finanziarie più influenti del mondo. Entrato nella società come tirocinante nel dipartimento statistiche con una paga di 45 dollari a settimana negli anni Cinquanta, arrivò poi a guidarla nel 1978, diventando nel 1988 il Ceo più pagato di Wall Street, con 3,1 milioni di dollari.

Nei suoi 38 anni alla Salomon Brothers ha incassato complessivamente 40 milioni di dollari, stando a quanto afferma Michael Lewis, autore de 'La Grande Scommessa', libro da cui è stato tratto il film premiato agli Oscar, ma anche di 'Liar's Poker', un libro su Wall Street scritto nel 1989, che ha immortalato il leggendario ma controverso finanziere d'assalto sempre con il sigaro in bocca. Gutfreund fu poi protagonista di una imprevista e rapida uscita di scena nel 1991, quando la Salomon fu coinvolta in un grande scandalo per essere arrivata a controllare circa il 94% dei bond biennali del tesoro Usa attraverso operazioni illegali.

Il 're di Wall Street' e la sua seconda moglie, Susan Gutfreund, per lungo tempo sono stati anche protagonisti delle cronache mondane: con le enormi somme spese per ristrutturare il loro appartamento di Manhattan e la residenza di Parigi sono finiti sulle prime pagine dei tabloid. Celebri sono state anche le cifre folli utilizzate per affittare un castello inglese e un museo francese per le feste, o per i fine settimana di shopping in Europa a bordo del Concorde.

Dopo lo scandalo, la Salomon non tornò più agli albori di un tempo, e in seguito venne assorbita in quella che divenne Citigroup Inc., mentre Gutfreund optò per un basso profilo da consulente presso la società C.E. Unterberg, Towbin.

Con la morte di questa 'icona' della finanza americana, si chiude formalmente un'epoca.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE