Cerca e trova immobili

AFGHANISTANTalebani attaccano a Helmand, almeno 8 morti

09.03.16 - 10:33
Fra le vittime un agente della polizia locale
Talebani attaccano a Helmand, almeno 8 morti
Fra le vittime un agente della polizia locale

HELMAND - Un commando di una decina di talebani afghani ha attaccato oggi poco dopo l'alba alcuni edifici pubblici del distretto di Greshk della provincia meridionale di Helmand con un bilancio provvisorio di sette militanti e un agente della polizia locale (Alp) morti.

Abdul Jabbar Qahraman, capo delle Operazioni militari afghane, ha detto all'agenzia Pajhwok che tre talebani sono entrati nel Dipartimento dell'Istruzione, mentre vari altri si sono infiltrati in un edificio privato di quattro piani, da dove hanno sparato contro il commissariato di polizia e la sede della Direzione nazionale della sicurezza (Nds, servizi segreti). Lo scontro a fuoco fra un residuo gruppo di militanti e le forze di sicurezza era ancora in corso all'inizio del pomeriggio locale, mentre i talebani hanno rivendicato l'attacco, senza però fornire un bilancio di vittime.

Da mesi ormai la provincia di Helmand è sotto pressione per i ripetuti attacchi da parte degli insorti che hanno spesso sopraffatto l'esercito afghano, costringendo Stati Uniti e Gran Bretagna a dispiegare alcune centinaia di soldati al di quelli impegnati nella Missione 'Resolute Support' che non può svolgere operazioni di combattimento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE