Cerca e trova immobili

FRANCIAValanga travolge una classe di studenti sulle Alpi francesi, almeno tre morti

13.01.16 - 18:40
A perdere la vita due studenti del gruppo liceale e un ucraino che non faceva parte della comitiva
Valanga travolge una classe di studenti sulle Alpi francesi, almeno tre morti
A perdere la vita due studenti del gruppo liceale e un ucraino che non faceva parte della comitiva

PARIGI - Secondo il quotidiano locale le Dauphiné Liberé, il bilancio della valanga staccatasi sulle Alpi francesi è di morti. Stando a prime informazioni si tratta di un 14enne, che faceva parte di un gruppo di liceali travolti dalla colata di neve, e di un ucraino che non faceva parte della comitiva di studenti. Tre i feriti, di cui 2 "in condizioni disperate".

La pista di Bellecombe, sulle Alpi francesi, dove è caduta la valanga, "era chiusa": lo ha detto Pierre Balme, il sindaco di Venos, uno dei due comuni della stazione Deux Alpes, nei pressi del sito in cui è caduta la valanga.

Sul posto vi sono una trentina di soccorritori, che stanno perlustrando lo strato di neve con l'aiuto di cani e due elicotteri di supporto.

La colata di neve, dicono testimoni, si è staccata "senza dubbio al passaggio del gruppo di sciatori" sulla pista, che si trova su un versante rivolto a nord e molto ghiacciato.

In queste ultime ore, ricorda France Bleu, in Isère sono caduti una decina di centimetri di neve polverosa, che non si sono ancora stabilizzati e aumentano quindi il rischio di distacco di valanghe.

La scolaresca investita dalla valanga viene da un liceo di Lione, la scuola "Antoine de Saint-Exupery".

Rischio valanghe di grado 3 - "Il rischio di valanghe oggi era al livello 3", un rischio definito "marcato" su una scala che ne conta ufficialmente 5 ma concretamente 4, perché l'ultimo è piuttosto raro e destinato alle condizioni meteorologiche straordinariamente gravi. Lo ha detto Gilles Strapazzon, consigliere regionale dell'Isère responsabile dell'Ambiente.

Secondo Strapazzon, intervistato dalla tv BFM, "la placca di neve fresca, poggiata su uno strato di ghiaccio e larga 20-30 metri, si è staccata a causa del passaggio ripetuto di sciatori" sulla pista, che era chiusa.

19.21 - Sale il numero delle vittime - Sale a tre il bilancio dei morti: lo annuncia la prefettura dell'Isère citata dai media francesi. Due gli studenti tra le vittime, la terza è uno sciatore ucraino estraneo alla comitiva.

Secondo il bilancio diffuso in serata - mentre le ricerche continuano - oltre ai tre morti ci sono tre feriti fra i liceali di Lione.

19.57 - Non ci sono studenti dispersi - "Tutti gli studenti del gruppo sono stati localizzati": lo ha detto alla tv Bfm il comandante della gendarmeria dell'Isere, colonnello Jean-Luc Villeminey, confermando il bilancio di tre morti (due dei quali studenti) e altri tre ragazzi del liceo feriti.

L'ufficiale ha confermato che le ricerche continuano per localizzare eventuali altri sciatori investiti dalla valanga.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE