Cerca e trova immobili

GERMANIAIl "Mein Kampf" nelle scuole. La comunità ebraica insorge

19.12.15 - 17:25
Il libro scritto da Adolf Hitler non è ancora uscito ma in Germania è già polemica. I docenti si dicono favorevoli: "Strumento per vaccinare i giovani contro il virus dell'estremismo politico"
Il "Mein Kampf" nelle scuole. La comunità ebraica insorge
Il libro scritto da Adolf Hitler non è ancora uscito ma in Germania è già polemica. I docenti si dicono favorevoli: "Strumento per vaccinare i giovani contro il virus dell'estremismo politico"
sondaggio chiuso

BERLINO - Il nuovo "Mein Kampf" commentato non è ancora uscito in libreria, ma in Germania già scoppia la prima polemica. Gli insegnanti si sono detti favorevoli, la comunità ebraica è fortemente contraria.

Lo scontro vede di fronte l'associazione degli insegnanti tedeschi e la comunità ebraica e verte sull'ipotesi che il libro di Adolf Hitler, nell'edizione blindata da migliaia di note critiche, venga utilizzata nelle scuole superiori tedesche per 'vaccinare' i giovani di oggi contro il virus dell'estremismo politico.

Il libro tornerà pubblico dal primo gennaio, a 70 anni dalla morte del dittatore, data in cui scadono i diritti che erano stati affidati dagli alleati al Land della Baviera. È stata preparata un'edizione critica con una tiratura di 4.000 copie, curata dall'Istituto di storia contemporanea di Monaco (Ifz) e corredata da 3.500 note redatte da un pool di illustri storici che serviranno a contestualizzare le tesi contenute nel volume.

Il presidente dell'Associazione degli insegnanti tedeschi, Josef Kraus, ritiene che stralci del testo starebbero bene nelle lezioni di storia delle scuole superiori, per studenti oltre i 16 anni, e lo ha detto all'Handelsblatt: "La Conferenza dei ministri della Cultura dei Laender dovrebbe prendere posizione su come rapportarsi con questo testo traboccante d'odio", ha sostenuto Kraus, "e un'edizione commentata scientificamente potrebbe essere un utile contributo all'immunizzazione dei giovani contro l'estremismo politico". E ha concluso: "Le scuole non possono semplicemente ignorare il Mein Kampf".

Un'ipotesi che invece fa venire i brividi alla comunità ebraica. Charlotte Knobloch, ex presidente del Consiglio centrale degli ebrei in Germania e oggi presidente della Comunità israelitica di Monaco e Alta Baviera, ha ribattuto sempre allo stesso quotidiano finanziario che è "irresponsabile utilizzare proprio il libro profondamente antisemita".

Per Knobloch, le scuole tedesche trattano ancora in maniera superficiale - "come se fosse un figlio della serva" - "l'ebraismo, i temi e le personalità ebree che hanno segnato in maniera determinante la Germania fino al 1933". Poi l'ultima stoccata: la rielaborazione dell'olocausto e del nazismo mirata a rendere gli alunni "persone consapevoli della storia e delle proprie responsabilità, animandoli alla difesa di valori di libertà e democrazia è ben pensabile e auspicabile anche senza la lettura del Mein Kampf".

Nel dibattito sono intervenuti anche i partiti. L'Spd si è schierata sul versante degli insegnanti: "Mein Kampf è un testo spaventoso e mostruoso", ha detto Ernst Dieter Rossmann, esperto Spd di politiche educative, "smascherarne i contenuti antisemiti è il compito di insegnanti qualificati". Più scettici i Verdi, che con il deputato Volker Beck vedono più pericolosi i testi populisti di scrittori contemporanei, "assai più accessibili ai giovani rispetto alla spazzatura di Hitler". Beck ha affermato: "È su questi testi che la scuola dovrebbe trovare il modo di dibattere attraverso insegnanti qualificati".


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pillola rossa 8 anni fa su tio
L'olocausto ebraico è stato deciso prima dell'avvento di Hitler.

aquila bianca 8 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Beh... Ho dato un'occhiatina, il testo è uscito nel 1925... e parla già di antisemitismo ;-( Ovvio, non ha potuto fare tutto da solo, ma le sue idee politiche le ha portate avanti...purtroppo ;-( Con il risultato che il mondo intero conosce. Sarebbe meglio non risvegliare il "can che dorme", vista la situazione in cui ci troviamo. Penso esistano altri testi da usare come "Strumento per vaccinare i giovani contro il virus dell'estremismo politico". Riesumando i testi dello "zio Adolf"... si rischia di ottenere il contrario ;-( Saluti;-)

fiasco 8 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Già! Tutta colpa di Giuda. E la storia indica Abramo e compagnia bella. Poveri ebrei. Ma poi? Avevo letto da qualche parte che pure l'Adolf aveva discendenze ebraiche.!

aquila bianca 8 anni fa su tio
Risposta a fiasco
Sembra avesse solo un testicolo.... per fortuna, pensa se ne avesse avuto due, come dono naturale di Madre Natura ;xD ;o)

pillola rossa 8 anni fa su tio
Risposta a fiasco
Sem è il capostipite degli Ivrim (Ebrei/Semiti), padre di Ever. Il figlio di Ever è Terach (nipote di Sem), che è padre di Abramo, di Nacor e di Aran. Tanto per ricostruire l'inizio. I figli di Abramo e quelli di Aran se le diedero di santa ragione, fino all'ultimo sangue, e ancora oggi non scherzano. E questo per volere di un tale Yhwh, che definisce gli Ebrei il popolo eletto. In effetti l'unico tipo di elezione che gli Ivrim hanno dovuto subire è stata quella di dover conservare e rendere all'occorrenza l'oro del loro violento dio, che non ha mai risparmiato loro violenza e terrore. Giuda è un'invenzione relativamente recente. Hitler invece è stato un vettore costruito su misura. Lo scopo lo conosciamo. La stampa mondiale ha lentamente rilasciato l'informazione prima che tutto ciò capitasse: The Sun il 6/6/1915 scrive:  6.000.000 di Ebrei in Russia, la metà degli Ebrei del mondo, sono perseguitati, cacciati, umiliati, torturati, fatti morie di fame, migliaia di essi massacrati, oltraggiati, depredati… The New York Times il 18/10/1918 scrive: 6.000.000 di Ebrei hanno bisogno di aiuto… The New York Times il 8/9/1919 scrive: In Ucraina 6.000.000 di Ebrei sono in pericolo… 6.000.000 di ebrei in Ucraina e in Polonia hanno ricevuto la notizia che stanno per essere completamente sterminati The New York Times il 12/11/1919 scrive: 6.000.000 di Ebrei, la metà degli ebrei del mondo, in Europa sono stati ridotti in condizioni di povertà, fame e malattia… The Atlanta Constitution il 23/2/1920 scrive: Vengono raccolti 50.000 dollari per contribuire a salvare la vita di 6.000.000 di Ebrei in Europa e in Palestina che stanno subendo persecuzioni non solo negli ultimi 4 anni ma da almeno un secolo… molte migliaia sono morti per la fame e per le malattie e molte migliaia ne moriranno The New York Times il 7/5/1920 scrive: 100.000 dollari di contributo per 6.000.000 di Ebrei che vivono e muoiono di fame e di malattie… The New York Times il 20/6/1921 scrive: All’America si chiede di salvare 6.000.000 di Ebrei in Russia… un massacro minaccia tutti gli Ebrei sotto il potere sovietico… 6.000.000 di Ebrei sono di fronte al massacro in Russia” The Gazette (Montreal) il 29/12/1931 scrive:  6.000.000 di Ebrei sono di fronte alla morte per fame nel sud-est dell’europa… The New York Times il 31/5/1936 scrive: La comunità cristiana chiede che venga concessa la possibilità di rifugiarsi in Palestina ai milioni di Ebrei che stanno soffrendo a causa del “european holocaust”… si chiede alla Gran Bretagna di aprire le porte della Palestina agli Ebrei che sfuggono allo “european holocaust”. The New York Times il 23/2/1938 scrive: 6.000.000 di Ebrei in Europa privi di tutela e di possibilità economiche stanno lentamente morendo di fame Se vogliono sensibilizzare i ragazzi con il Mein Kampf sarebbe meglio se iniziassero dal principio, altrimenti risulterebbe unicamente una manovra superficiale atta a confondere loro le idee. A meno che non stiano preparando qualche altra cosa...

aquila bianca 8 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Troppo corto ... il post, intendo ;o) Saluti ;-)

fiasco 8 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Ciao Pinin :-)

aquila bianca 8 anni fa su tio
Risposta a fiasco
Ciao ;-) ...Tütt a post ?... Balossssssssssss ;o)

fiasco 8 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Tütt in ordin. Devi na. Bon fesct a tüta la family. ;-)

aquila bianca 8 anni fa su tio
Risposta a fiasco
Ma fa piasè ;-) Grazie ... Bon fesct anca a ti e a tücc ;-) Ciaooooo ;-*

IlGatto 8 anni fa su tio
Il Mein Kampf è un libro di valore storico e puo' servire a chi non ha vissuto in quel periodo a capire.... molto su questo "signore " ( è un eufemismo ) .

ZetaCrea 8 anni fa su tio
Spero che me lo regalano

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a ZetaCrea
Sei uno studente krukko?...

aquila bianca 8 anni fa su tio
Risposta a ZetaCrea
Sei ancora in tempo a fare la letterina a Babbo Natale ;xD
NOTIZIE PIÙ LETTE