Cerca e trova immobili

STATI UNITIGenitori di Foley: "Indignati dai Tweet della Le Pen"

17.12.15 - 09:30
I famigliari del giornalista americano decapitato dall'Isis hanno chiesto l'immediata rimozione della foto dal Social Network
Genitori di Foley: "Indignati dai Tweet della Le Pen"
I famigliari del giornalista americano decapitato dall'Isis hanno chiesto l'immediata rimozione della foto dal Social Network

NEW YORK - I genitori del giornalista americano James Foley, decapitato dall'Isis, hanno espresso indignazione per la diffusione su Twitter, da parte della presidente del Front National, Marine Le Pen, di una foto del suo cadavere mutilato, e ne hanno chiesto l'immediato ritiro.

"Siamo profondamente colpiti dall'uso fatto di Jim a beneficio politico di Le Pen - scrivono John e Diane Foley - e speriamo che la foto di nostro figlio, così come altre due immagini esplicite, vengano immediatamente ritirate".

"Abbiamo scelto di utilizzare la nostra tragedia - aggiungono - per migliorare il mondo che ci circonda, ma le azioni di Le Pen vanno contro tutto quello che James e la fondazione James W.Foley legacy foundation rappresentano".

Marine Le Pen è finita ieri sotto inchiesta dopo aver twittato tre foto di atrocità dell'Isis senza alcun ritocco o cautela, in risposta a un giornalista che - alla radio - aveva paragonato il Front National alla jihad in Francia. Foley, 40 anni, fu rapito nel nord della Siria nel novembre 2012 e poi ucciso per decapitazione nell'agosto 2014.

Foto incriminata tolta da Twitter - La leader del Front National, dopo la protesta della famiglia, ha deciso di togliere la fotografia dell'uomo decapitato. La Le Pen si è giustificata sostenendo di non sapere che quella fosse la foto di James Foley. "Non sapevo fosse la sua foto. D'altronde essa è accessibile a tutti su Google". Rimangono per contro online e senza censura gli altri due cinguettii incriminati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE