Cerca e trova immobili

RUSSIALa Turchia abbatte un caccia russo

24.11.15 - 10:06
Mosca conferma: il caccia abbattuto è russo. Il bombardiere è stato colpito "presumibilmente" da un attacco da terra
La Turchia abbatte un caccia russo
Mosca conferma: il caccia abbattuto è russo. Il bombardiere è stato colpito "presumibilmente" da un attacco da terra

MOSCA - Un jet militare russo Su-24 è stato abbattuto intorno alle 9:20 di stamani (le 8:20 in Svizzera) dalla Turchia al confine con la Siria in un incidente che il Cremlino ha definito "molto serio", anche se è presto per parlare di conseguenze sui rapporti con Ankara.

Secondo i media, uno dei piloti sarebbe morto e l'altro sarebbe stato catturato dai ribelli turcomanni. Secondo l'esercito di Ankara sono stati due caccia F-16 a colpire il jet, che aveva violato lo spazio aereo turco nel distretto di Yayladag, nella provincia sudorientale di Hatay, e l'abbattimento è avvenuto solo dopo che il velivolo aveva ignorato 10 avvertimenti nell'arco di 5 minuti, in base alle regole d'ingaggio.

Il ministero della Difesa russo ha confermato l'abbattimento, nega però lo sconfinamento e sostiene che il jet sia stato colpito dall'artiglieria terrestre. L'aereo colpito volava a seimila metri d'altezza ed è precipitato in territorio siriano nei pressi del villaggio di Yamadi, nella zona di Latakia, dove da alcuni giorni è in corso un'offensiva di jet russi e dell'esercito siriano di Bashar al Assad.

I due piloti a bordo sono riusciti a paracadutarsi fuori. Secondo i media turchi, uno dei due sarebbe stato catturato dalle milizie turcomanne anti-Assad nell'area, mentre l'altro sarebbe morto. Elicotteri militari russi stanno perlustrando la zona in cerca dei piloti e dei rottami dell'aereo.

L'ufficio del premier turco, Ahmet Davutoglu, ha reso noto che la Turchia si consulterà sulla situazione al confine turco-siriano con la Nato e l'Onu. Il capo di Stato maggiore, Hulusi Akar, ha informato sugli sviluppi anche il presidente Recep Tayyip Erdogan. Fonti del ministero degli Esteri turco confermano al momento al visita prevista domani ad Ankara del ministro degli Esteri russo, Serghiei Lavrov, per colloqui bilaterali, ma il portavoce del Cremlino si è limitato a dire: "Chiedete al ministero degli esteri".

11.08 - Elicotteri militari russi stanno perlustrando la zona nel nord della Siria in cui è precipitato il jet abbattuto dalla Turchia in cerca dei due piloti, che si sono catapultati fuori dall'aereo prima che venisse colpito, e dei rottami del velivolo. Lo riporta l'agenzia di stampa Dogan. Secondo la Cnn Turca, uno dei due piloti è stato catturato dalle milizie turcomanne anti-Assad nell'area, mentre l'altro risulterebbe ancora disperso.

11.07 - La Nato sta "monitorando la situazione con attenzione" ed "è in contatto con le autorità turche" ma al momento non c'è stata ancora richiesta di convocazione del Consiglio Atlantico, che è in corso dalle 10 per una riunione già programmata sulla Georgia. Lo riferisce l'ufficio stampa dell'Alleanza Atlantica.

11.01 - La visita ad Ankara del ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov, fissata per domani, avverrà secondo le previsioni, nonostante l'abbattimento stamani di un jet russo da parte di due caccia F-16 turchi. Lo sostengono fonti del ministero degli Esteri di Ankara.

Il video del caccia abbattuto:  

#BREAKING: Footage shows Russian made warplane shot down in Syria’s northern Latakia near Turkish border pic.twitter.com/sGn7TcVnm8

— TRT World (@trtworld)

Il video dei piloti che si sono lanciati con il paracadute

WATCH: Pilots eject from crashing plane after it was shot down as it violated Turkish air space pic.twitter.com/nxamBtBcUA

— TRT World (@trtworld)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Hirpus 8 anni fa su tio
"Il mondo gira al contrario" e quindi non stupiamoci se tra breve con questa mossa la Turchia venisse a far parte dell'UE a tutti gli effetti. Intanto inizio a valutare a 360° se emigrare in Sud America perché sono sempre più disgustato del vecchio continente, preferisco morire per mano di un "delinquente comune" piuttosto che dalla politica o da fanatici "religiosi".

Mat78 8 anni fa su tio
Non basta fischiare il minuto di silenzio allo stadio per le vittime di Parigi e sparare nella schiena ai curdi che sono gli unici che combattono veramente contro l'ISIS, adesso si mettono a sparasre pure contro il russi, bravi, bravi, occhio però per i russi non sono come quegli smidollati, inetti e ignavi di europei... Al sultano di Ankara, liberticida per antonomasia, l'UE fa vergognosamente e vigliaccamente l'occhiolino, sperando inutilmente di arrestare l'ondata di profughi, con promesse di mari e monti e tollerando l'intollerabile. Il sultano farebbe bene a leggersi i manuali di storia e di come sono finite le vicende in cui i turchi sono andati a rompere le scatole alla Russia...

cerea 8 anni fa su tio
Per mesi la Turchia non ha mosso una paglia per combattere l'ISIS, poi ha deciso di entrare in azione ed ha cominciato a sparare alla schiena dei poveri curdi che cercavano di riprendere in mano i loro territori, ora si mette pure a cannoneggiare i russi, gli unici che stanno facendo qualcsa di concreto contro l'ISIS ed i ribelli siriani (che poi sono sempre ISIS travestiti da ribelli, vedi l'autoproclamatosi califfo). In tutto ciò l'invertebrata Europa limona con Erdogan e sanziona duramente Putin. A me sembra una situazione assai poco logica e trasparente, a voi no ?

GI 8 anni fa su tio
che dicono i satelliti spia ?? solo loro sanno dove si trovava il caccia russo....

Foxdilollo78 8 anni fa su tio
Risposta a GI
Satelliti spia?? E a cosa servono?? Non ci sono abbastanza foto?? un bird-watching era li per caso??

F.Netri 8 anni fa su tio
Risposta a GI
Dicono che si trovava nello spazio aereo siriano.

wind24 8 anni fa su tio
complimenti ai turchi, idiozia allo stato puro!

Pettersson 8 anni fa su tio
I peshmerga mi sono sempre più simpatici! Gente coraggiosa, loro!

Moga 8 anni fa su tio
Sono iniziate le prove per terza guerra mondiale...

Foxdilollo78 8 anni fa su tio
Risposta a Moga
...e' cio' che i terroristi vogliono!!!! CAOS MONDIALE!!

Moga 8 anni fa su tio
Risposta a Foxdilollo78
(dove per terroristi si intende i 4 compagni di merende USA, Israele, Arabia Saudita e Turchia)

Foxdilollo78 8 anni fa su tio
Risposta a Moga
Ora più di prima!!! ...io aggiungerei anche la NATO... USA, NATO: state bbboni!! Come dice Razzi: "fatti li c****i tui!!!"

Voodoochile 8 anni fa su tio
quindi il caccia russo sarebbe stato abbattuto per aver violato lo spazio aereo turco, ma è poi caduto in territorio Siriano. Interessanti, queste traiettorie di caduta.

patrick28 8 anni fa su tio
Putin processato per crimini con l'umanità !!

patrick28 8 anni fa su tio
Risposta a patrick28
contro

santo 8 anni fa su tio
Risposta a patrick28
patrick processato per crimini contro la lingua italiana

gabrio 8 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Perchè Erdogan è migliore di Putin ? Daesh è una creatura creata e foraggiata da Turchia e USA per abbattere il Siriano Assad,nemico comune ,guarda il viodeo dove quella fallita di una Hillary sostiene che Assad è un pericolo mondiale ,pericolo mondiale ? Allora cosa sono Gli USA ,Turchia ,Israele ,loro si che sono dei veri pericoli mondiali e lo stanno dimostrando,e si che Obama è un nobel per la pace ,azz ,chissa se non lo era cosa succedeva !!

Danny50 8 anni fa su tio
Questo paese interessa a buona parte dell'UE come 29mo compare di merenda. Stuano attenti perché Putin non fa parte dei mollaccioni occidentali e se gli gira le ritorsioni non saranno il solito bla bla dei buonisti

Arpac 8 anni fa su tio
Risposta a Danny50
Per carità, non é un agnellino nemmeno lui. Sono però almeno 2/3 anni che lo provocano direttamente e indirettamente. A qualcuno manca la guerra fredda. Finanziamenti alla difesa, rilancio dell' economia bellica, spionaggio industriale, ... . Qualcuno si frega già le mani, per non dire altro.

patrick28 8 anni fa su tio
FORZA TURCHIA

santo 8 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Forza Kurdistan

negang 8 anni fa su tio
Turchi = ISIS non ci sono dubbi. Mai fidarsi. Erdogan ha una faccia che da sola , senza sentire cosa dice, fa gia' paura.

patrick28 8 anni fa su tio
Putin questa guerra la perdi !

Mac67 8 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Patrick, tu la guerra contro l'intelligenza e' un po' che l'hai persa!

MIM 8 anni fa su tio
La Turchia DEVE essere messa su una lista nera. Ora, non domani!

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a MIM
Con quale scusa?

patrick28 8 anni fa su tio
Risposta a MIM
Ma per favore. Russia sulla lista nera. Anzi lo è già. Sanzioni e sanzioni. Putin merita questo. Bello vedere quelli di destra sostenere l'agente sovietico del KGB Vladimir Putin. Sono gli scherzi della storia.

pulp 8 anni fa su tio
Risposta a patrick28
E' difficile valutare l'operato di Putin - come lo è in generale valutare l'operato di qualsiasi capo di stato! Se penso al presidente americano ad esempio, noi siamo portati a valutare la sua politica estera perché è questa che ci tocca maggiormente, ma al contadino dell'Iowa, non gliene frega nulla ed è più interessato a qualche legge sulla produzione di ortaggi o l'allevamento di maiali. Detto questo, Putin è stato confrontato prima di altri con gli invasati islamici (in Cecenia per intenderci) ed in generale ha svolto un ottimo lavoro in quel particolare frangente. Oggi contro l'ISIS sembra essere l'unico ad avere perlomeno le idee in chiaro sul da farsi..... lui a differenza di molti presunti leader europei non stà arzigogolando con qualche teoria..... ma stà concretamente mettendo sotto pressione quella banda di fanatici. Detto questo, ritengo quindi che su questo particolare tema, i suoi metodi sono decisamente più efficaci di quelli di molti altri.

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a pulp
Concordo al 100%. A vantaggio di Putin gioca però il fatto che non deve rendere conto di quello che fa, se non ai russi. Invece i governanti europei mica possono , di punto in bianco, decidere di attaccare sul serio senza il nulla aosta dei padroni della nato.

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
arma e difende i terroristi. Non è una scusa.

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a MIM
Certo , ma allora sono anche altri paesi come l'Arabia saudita, il Quatar e gli Emirati da mettere su questa lista. E poi si proibisce di acquistare il loro petrolio? E il loro maggiore protettore e alleato, gli USA , lo mettiamo anche lui nella lista?

Anzalu 8 anni fa su tio
Se fosse vero che il caccia russo non era sul suolo turco e che la Turchia l'ha abbattuto. La vedo brutta per Erdogan.

patrick28 8 anni fa su tio
Risposta a Anzalu
Che paura !!

Anzalu 8 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Ma per favore, siete un popolo che non riesce nemmeno ad sconfiggere una minoranza nella vostra nazione e per fortuna che non ci riuscite. Siete un povero popolo, che si salva solo grazie a Istanbul se no sareste considerati del 3 mondo.

F.Netri 8 anni fa su tio
E adesso....che attaccassero anche la Turchia....

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Non si può, è un solido alleato della nato e dell'occidente...
NOTIZIE PIÙ LETTE