Cerca e trova immobili

RUSSIAPrimi raid russi in Siria

30.09.15 - 14:43
L'aviazione avrebbe bombardato nei pressi di Homs
Primi raid russi in Siria
L'aviazione avrebbe bombardato nei pressi di Homs

MOSCA - La Russia ha lanciato i primi raid aerei in Siria, nei pressi di Homs. Lo riferisce un funzionario americano alla Cnn.

Gli Stati Uniti dispongono di elementi secondo i quali l'aviazione russa ha iniziato a effettuare bombardamenti in Siria, ha annunciato oggi alla Reuters un membro dell'amministrazione americana che ha richiesto l'anonimato.

Secondo quanto riferisce la Cnn, i russi hanno avvertito gli Usa che non dovrebbero far volare caccia americani in Siria, senza però fornire indicazioni precise su dove avrebbero lanciato i loro raid. L'alto funzionario Usa ha detto alla Cnn che le loro missioni proseguono regolarmente.

Il Cremlino conferma - Il ministero della Difesa di Mosca conferma l'inizio dei raid aerei russi contro postazioni dell'Isis in territorio siriano. Lo riporta l'agenzia Tass. 

La Russia sosterrà "l'esercito siriano soltanto nella sua lotta legittima contro i gruppi terroristici" e "questo sostegno sarà effettuato dall'aria, senza partecipare a operazioni terrestri". Lo ha detto Vladimir Putin ribadendo che l'assistenza alle truppe di Assad "sarà limitata nel tempo al periodo della conduzione di operazioni offensive da parte dell'esercito siriano".

Mosca in contatto con la coalizione occidentale - Il ministero della Difesa russo ha aperto dei canali di comunicazione con la coalizione occidentale in Siria. Lo ha detto la presidente del Senato russo, Valentina Matvienko, citata dall'agenzia Interfax. "Già oggi - ha assicurato Matvienko - sono aperti i canali di comunicazione sulla linea del ministero della Difesa con molti nostri partner. Sono sicura che saranno trovati i meccanismi per evitare scontri e rafforzare il coordinamento di questo lavoro".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE