Cerca e trova immobili

NEPALTerremoto, si aggrava ancora il bilancio: “Morte almeno 686 persone”

25.04.15 - 12:16
Il sisma è stato di magnitudo 8,1, secondo quanto riferisce l'istituto di sismologia cinese
Terremoto, si aggrava ancora il bilancio: “Morte almeno 686 persone”
Il sisma è stato di magnitudo 8,1, secondo quanto riferisce l'istituto di sismologia cinese

KATHMANDU - Il terremoto che si è verificato sabato in Nepal ha portato a una perdita di vite umane ingente. Le stime continuano a peggiorare. Il numero delle vittime è di "almeno 686 morti e molte centinaia di feriti". Lo ha dichiarato il ministro dell'Interno nepalese Laxmi Prasad Dhakkal alla tv "all news" Times Now.

12.49 - Sale il bilancio delle vittime in India - Oltre 20 persone sono morte nel nord dell'India per il terremoto che stamane ha devastato la valle di Kathmandu. Lo riferiscono i media locali. Le vittime sono state causate da crolli negli stati del Bihar, del West Bengala e dell'Uttar Pradesh, dove sono morti 5 bambini. Il sisma ha seminato il panico nella metropoli di Calcutta dove sono state evacuate le stazioni della metropolitana. Sospese anche le elezioni locali che erano in corso in 12 distretti nel nord dello stato del West Bengala.

13.10 - 8 morti al campo base dell'Everest - Otto persone sono morte in seguito alla valanga che ha travolto una parte del campo base dell'Everest dopo il terremoto in Nepal. Lo riferisce il sito della Reuters che cita fonti del ministero del Turismo nepalese.

13.11 - Almeno sei vittime in Tibet -  Sono almeno sei le persone che hanno perso la vita nella Regione Autonoma del Tibet. Lo affermano i media cinesi. Le vittime si trovavano nelle contee di Gyrong e di Nyamal, a ridosso della frontiera col Nepal. Le scosse,si sono avvertite con forza in tutta la regione di Shigatse, aggiungono i media.

Magnitudo 8,1 - Il terremoto è stato di magnitudo 8,1, secondo quanto riferisce l'istituto di sismologia cinese (Cenc), citato dall'agenzia Xinhua, che ha così rivisto al rialzo le prime informazioni fornite dall'Usgs americano, che parlavano di una scossa di 7,9.

Secondo l'ente cinese, dodici minuti dopo il sisma nel Nepal, una scossa di terremoto di magnitudo 3.1 è stata registrata nel distretto di Qijian, nel sudest della Cina.

I fatti - Due tremende e fortissime scosse di terremoto, a distanza di 35 minuti l'una dall'altra hanno colpito alle 11,56 ora locale (erano le 8.11 in Svizzera) il Nepal, decine e decine di feriti e dispersi, la distruzione di siti archeologici e storici e una valanga sull'Everest che ha travolto il campo base.

Una doppia scossa, la prima di magnitudo 7.9, ma che i sismologhi cinesi stimano sia arrivata a toccare gli 8.1, e la seconda di almeno 6,6, che rischia di far registrare una vera e propria strage in un'area altamente popolata da circa 2,5 milioni di persone dove le costruzioni sono precarie. E che si è fatta sentire anche nei Paesi vicini, come in India e in Bangladesh.

Il sisma - il peggiore nella zona dell'Himalaya degli ultimi 80 anni - ha avuto il suo epicentro a Lamjung, nel Nepal occidentale, località che secondo i media è stata rasa al suolo.

Molti al momento i dispersi e le segnalazioni di persone intrappolate sotto le macerie. Anche sotto la torre Dharahara, uno storico monumento di 62 metri e nove piani patrimonio Unesco e una delle mete preferite dei turisti nella capitale nepalese, crollata al suolo. È la terza volta che viene distrutta da un terremoto.

Danneggiati anche alcune famose piazze medioevali dove sorgono palazzi reali e templi. Decine di migliaia di persone sono ancora in strada a Kathmandu per la paura di scosse di assestamento che stanno continuando. È emergenza negli ospedali per l'arrivo di moltissimi feriti. L'aeroporto è stato chiuso e diversi voli dall'India sono stati cancellati. Il terremoto ha provocato anche diverse valanghe sull'Everest dove in questa stagione ci sono decine di alpinisti e di guide nepalesi.

Ingenti danni si riportano anche negli stati indiani dell'Uttar Pradesh, Bihar e West Bengala, dove la scossa è stata nettamente avvertita e ha causato vittime e danni.

Dopo le prime due forti scosse di terremoto, vi sono state nelle tre ore successive almeno altre otto repliche di magnitudo superiore a 4 gradi Richter. Secondo il Centro sismologico europeo mediterraneo (Esmc) le repliche, a cadenza regolare, sono state fra i 4,5 ed i 5,3. L'ultima, alle 11,30 italiane di magnitudo 5.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE