Cerca e trova immobili

YEMENStrage a Sanaa, l'Isis rivendica gli attacchi

20.03.15 - 16:51
Almeno 137 le vittime, centinaia i feriti
Strage a Sanaa, l'Isis rivendica gli attacchi
Almeno 137 le vittime, centinaia i feriti

SANAA - L'Isis ha rivendicato gli attacchi alle moschee in Yemen: lo afferma il sito Site Intelligence Group, che monitora l'attività dei jihadisti online. L'autoproclamato Stato islamico, scrive Site in un tweet, ha rivendicato "cinque attentati suicidi a moschee houthi nei governatorati yemeniti di Sanaa e Saada".

Poco prima, anche Rita Katz, direttrice di Site, aveva scritto in un tweet che account Twitter collegati all'Isis avevano affermato che lo Stato islamico è "dietro le cinque operazioni suicide di oggi in Yemen: quattro a Sanaa e una a Saada contro moschee houthi".

Almeno 120 morti - Gli attacchi, sferrati durante la preghiera del venerdì, hanno provocato una carneficina. Sale di minuto in minuto e vertiginosamente il bilancio delle vittime: secondo fonti delle autorità locali, citate dal corrispondente della Cnn, il numero delle vittime è arrivato ad almeno 137. 345 feriti.

Necessarie verifiche - La Casa Bianca non conferma che dietro il sanguinoso attacco in Yemen ci sia l'Isis e sottolinea come al momento non ci sono indicazioni in questo senso e non si esclude che si tratti di pura propaganda. "Gli Usa stanno ancora indagando sulla rivendicazione della branca yemenita dello stato islamico", ha detto il portavoce Josh Earnest.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE