Cerca e trova immobili

TOKYONucleare: Corea Nord, colloqui 'strategici' con alleato Cina

19.06.13 - 17:54
Nucleare: Corea Nord, colloqui 'strategici' con alleato Cina
TOKYO - Cina e Corea del Nord hanno avuto oggi a Pechino "colloqui strategici" sulla questione nucleare, allo scopo di avere - secondo le previsioni - un confronto sul programma di armi atomiche di Pyongyang a sui legami bilaterali.

Kim Kye-gwan, negoziatore senior e primo viceministro degli Esteri nordcoreano, ha incontrato il vice ministro degli Esteri cinese, Zhang Yesui: i due Paesi hanno avuto colloqui strategici "tra settori diplomatici e condiviso pareri di approfondimento sulle relazioni bilaterali e le vicende politiche che circondano la penisola coreana", ha commentato in conferenza stampa Hua Chunying, portavoce del ministero degli Esteri di Pechino.

Hua ha aggiunto che l'inviato della Corea del Nord ha anche incontrato Wu Dawei, rappresentante speciale cinese per gli Affari della penisola coreana, oltre ad avere in programma un confronto con altri diplomatici cinesi di alto livello.

Secondo l'agenzia Kcna, i colloqui "si sono svolti in un clima amichevole", per "rafforzare relazioni e cooperazione bilaterale e altre questioni di interesse comune".

L'incontro tra Kim e Zhang è giunto a pochi giorni dalla proposta del Nord di colloqui "diretti" con gli Stati Uniti ("senza precondizioni e a tutto campo"), accolta con freddezza da Washington che ha chiesto a Pyongyang di dimostrare la sua sincerità dei propositi attraverso le azioni e non le parole.

Oggi a Washington, intanto, i negoziatori sul nucleare di Pyongyang di Stati Uniti, Corea del Sud e e Giappone avranno un incontro trilaterale per coordinare una posizione comune verso il Nord.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE