Cerca e trova immobili

TEHERANIran: violenta scossa di terremoto, bilancio incerto

16.04.13 - 17:24
Iran: violenta scossa di terremoto, bilancio incerto
TEHERAN - Un violentissimo terremoto ha scosso oggi l'Iran, al confine con il Pakistan. I bilanci sinora forniti sono del tutto contraddittori.

Il sisma, di magnitudo 7.8, è stato il terremoto "più potente" che ha colpito il paese da 40 anni ad oggi e "ci attendiamo centinaia di vittime", ha dichiarato in un primo tempo un responsabile governativo iraniano che ha voluto mantenere l'anonimato. Fonti locali citate dai siti dell'area hanno parlato all'inizio di almeno 81 morti e migliaia di edifici crollati. Successivamente il governatore delle province iraniane del Sistan e del Baluchistan ha tuttavia sostenuto che non ci sarebbero vittime, ma solo 27 feriti. Cinque morti sono per contro segnalati in Pakistan.

Nel 2003 un sisma di magnitudo 6,6 aveva provocato in Iran 31 mila morti.

L'epicentro è stato localizzato a circa 86 km dalla città di Khash e 81 km da Saravan, entrambe con oltre 50.000 abitanti, e a 167 km da Iranshahr, che invece ne conta quasi 100.000. Nella zona sono centinaia di migliaia le case "costruite con mattoni di fango", scrive l'agenzia semi-ufficiale Fars.

Il sisma è stato avvertito anche in India, con i palazzi che hanno tremato a New Delhi, a Dubai, dove sono stati evacuati i grattacieli, in Bahrein.

La compagnia russa costruttrice della centrale nucleare di Bushehr afferma che l'impianto non ha subito alcun danno dal devastante sisma che ha scosso l'Iran sud orientale. La centrale è situata dalla parte opposta, affacciata sul Golfo, dove pure il terremoto è stato pesantemente avvertito.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE