Cerca e trova immobili

TEHERANIran: Teheran condanna un test nucleare Usa in Nevada

08.12.12 - 09:14
Iran: Teheran condanna un test nucleare Usa in Nevada
TEHERAN - L'Iran ha condannato un test nucleare condotto dagli Stati Uniti nel sottosuolo del Nevada, sottolineando che rappresenta il rifiuto americano di un "disarmo totale".

"L'Iran condanna il recente test nucleare condotto dagli Usa", ha detto il portavoce degli Affari esteri, Ramin Mehmanparast, citato dal sito web della tv di Stato iraniana. Il test, ha proseguito, dimostra il rifiuto di Washington di accettare un "totale disarmo nucleare" mentre l'Iran, "vittima delle armi di distruzione di massa (durante la guerra Iran-Iraq), cerca di far rispettare sulla scena internazionale la 'fatwa' secondo cui vanno proibite la produzione, il possesso e l'uso di tali armi".

Il test, denominato 'Pollux', condotto dagli Usa qualche giorno fa, era finalizzato a raccogliere dati scientifici per "fornire informazioni cruciali al mantenimento della sicurezza e l'efficacia delle armi nucleari nazionali", ha spiegato da parte sua l'amministrazione del National Nuclear Security (NNSA) del Dipartimento dell'Energia americano.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE