Cerca e trova immobili

MADRIDCatalogna: nazionalisti CiU perdono 12 seggi

26.11.12 - 08:13
Catalogna: nazionalisti CiU perdono 12 seggi
MADRID - Vittoria indipendentista, ma in ordine sparso, confermano i risultati ufficiali: il partito nazionalista catalano Convergencia i Unio (CiU) rimane il partito di maggioranza relativa nel parlamento regionale che conta 135 poltrone, perdendo però 12 seggi e si assesta a quota 50. Secondi, gli indipendentisti repubblicani di Esquerra Republicana catalana (Erc) con 21 seggi.

Dietro a Erc, la vera sorpresa di queste elezioni, si piazzano il Partito socialista catalano (Psc, 20 seggi) e il Partido popular (Pp, 19). Seguono ICV con 13 seggi, C's con 9, Cup con tre.

Il presidente della regione Catalogna, Artur Mas, ha riconosciuto la sconfitta relativa del suo partito CiU: "siamo lontani dalla maggioranza che avremmo voluto raggiungere", ha spiegato.

"La gente ha parlato, e siamo consapevoli delle conseguenze di questo voto", ha aggiunto Mas, ricordando però che "non esiste nessun governo alternativo" senza CiU e spiegando di "non essermi pentito di avere chiamato il popolo alle urne".

Il presidente uscente della Catalogna ha poi detto che a questo punto "la situazione non è facile ma andremo avanti", riconoscendo che "dobbiamo riflettere su quello che vogliamo per la Catalogna".

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE