Cerca e trova immobili

COREA DEL NORD«I nostri funzionari? Indolenti»

21.08.18 - 17:27
La critica arriva dal leader Kim Jong-un, che ha denunciato gli scarsi progressi fatti nella sanità pubblica
«I nostri funzionari? Indolenti»
La critica arriva dal leader Kim Jong-un, che ha denunciato gli scarsi progressi fatti nella sanità pubblica

PYONYANG - Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha denunciato gli scarsi progressi fatti nella sanità pubblica, criticando i funzionari per indolenza e irresponsabilità.

Alcuni settori «hanno fatto considerevoli balzi in avanti negli anni recenti - ha detto il "supremo comandante", in base a quanto riportato dall'agenzia KCNA -, ma la sanità pubblica non ha mai fatto niente del genere, diventando sempre più passiva».

Anzi, non c'è alcuna unità «che abbia tenuto il suo ambiente in buone condizioni», nulla poi quanto all'ammodernamento di macchinari e strumentazioni medicali, ha aggiunto Kim durante una visita sul campo alla Myohyangsan Medical Appliances Factory.

Il Partito dei Lavoratori ha rimarcato la necessità di migliorare i servizi alla salute, ma «i funzionari sono indolenti e irresponsabili nel farlo». Si sono «ibernati per troppo tempo».

Dal summit di Singapore del 12 giugno con il presidente dewgli Stati Uniti Donald Trump, Kim ha più volte puntato la sua attenzione sullo sviluppo economico che sconta la stretta delle sanzioni dell'Onu per i ripetuti test nucleari e missilistici.

Nelle linee guida per quest'anno sulla Corea del Nord, lo "Un Development Programme" ha descritto i servizi sanitari come «inadeguati», con «la mancanza di essenziali apparecchiature mediche, di farmaci, di sistemi specialisti adeguati, strumenti terapeutici e di assistenza, e gravati da una limitata capacità professionale». In aggiunta, molte infrastrutture sulla salute sono carenti con insufficienti standard su acqua, elettricità e riscaldamento.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE