Cerca e trova immobili

ITALIATartarughine invadono una spiaggia dell'Elba

19.08.18 - 13:03
A dare "l'allarme" è stato un bambino, che ha visto uscire i piccoli animaletti da sotto il telo da mare
Keystone archivio
Tartarughine invadono una spiaggia dell'Elba
A dare "l'allarme" è stato un bambino, che ha visto uscire i piccoli animaletti da sotto il telo da mare

CAPOLIVERI - Oltre 50 tartarughine marine sono uscite dal nido nel pomeriggio di ieri nella piccola spiaggia elbana di Straccoligno, vicino a Capo Perla, nel Comune di Capoliveri (Livorno). Un evento che ha allietato un matrimonio in corso sulla spiaggia dove l'allarme è stato dato da un bambino che ha visto uscire le prime tartarughe da sotto il telo da mare dei genitori.

Le prime 50 hanno invaso la spiaggia con il sole ancora splendente, sorprendendo bagnanti e per la gioia dei bambini. Un piccolo, disordinato e pacifico esercito che, con uno slalom tra le gambe di bimbi e adulti, ha raggiunto il mare. La Capitaneria di porto e gli operai del Comune hanno poi delimitato l'area. L'ultima è uscita di notte e ha avuto difficoltà a raggiungere il mare dove l'ha accompagnata la sposa.

Ora, spiega una nota di Legambiente, l'area del piccolo cratere nella sabbia mista a ghiaia dal quale sono uscite le tartarughe è disegnato con il nastro bianco e rosso ed è protetta la "pista" che le tartarughe - che si prevede continueranno a nascere per altri 4/5 giorni - percorreranno per raggiungere il mare.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE