Cerca e trova immobili

ITALIA«La concessione? Non è il momento per parlarne»

17.08.18 - 08:55
Matteo Salvini non si sbilancia sulla revoca ad Autostrade: «Mi auguro che la società metta a disposizione alcune decine di milioni per le vittime e la ricostruzione. Questo è il punto di partenza»
Keystone
«La concessione? Non è il momento per parlarne»
Matteo Salvini non si sbilancia sulla revoca ad Autostrade: «Mi auguro che la società metta a disposizione alcune decine di milioni per le vittime e la ricostruzione. Questo è il punto di partenza»

GENOVA - «Stiamo lavorando con gli avvocati e di sicuro va rivisto tutto il sistema delle concessioni, c'è chi ha fatto soldi a palate e mentre registra a bilancio miliardi di utile rivede al ribasso le cifre per la sicurezza. Ma non è questo il momento di parlare di rescissioni di convezioni o di contratti, faremo il punto nel governo la settimana prossima, prima vediamo cosa succede». Lo dice, in un colloquio con il Corriere della Sera, il vicepremier Matteo Salvini sulla proposta di revocare la concessione ad Autostrade dopo il crollo di Genova.

Ci sono di mezzo, spiega, «almeno alcune decine di milioni di euro che mi auguro nelle prossime ore vengano messe a disposizione dalla società per le vittime, per la ricostruzione, per la messa in sicurezza. Questo è il punto di partenza». E prima di parlare di una eventuale rescissione, «facciamo una verifica su quanti miliardi sono disposti a investire non nei prossimi anni, come da programmi che a questo punto appaiono chiaramente obsoleti, ma nei prossimi mesi».

«Non mi interessa a questo punto dire da chi sono state prese» le decisioni, «se da Renzi o da Prodi, non è questo il problema al momento, bisogna occuparsi della messa in sicurezza delle infrastrutture del Paese»: c'è da capire se «le società concessionarie sono disposte a cambiare paradigma» su richiesta del governo, e «a investire immediatamente, con anni di anticipo sui piani programmati». «Mi attendo - conclude - che nelle prossime ore, ci sia un massiccio impegno finanziario sulla città di Genova e che nei prossimi giorni si accetti di ridiscutere di tutti gli investimenti».
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

miba 5 anni fa su tio
...e le ville, gli yacht, la formula 1, le evasioni fiscali dei Benetton che in sostanza hanno la concessione??? Non è che abbiano fatto tanti bei soldoni sacrificando la manutenzione delle autostrade??? Talmente avidi da far pagare i pedaggi anche alle ambulanze ed ai mezzi di soccorso??? Questi sono i VERI responsabili e sicuramente intrallazzati con altri avvoltoi della politica e della finanza. Abbiate il coraggio di fare un bel repulisti da questi sciacalli che per il proprio profitto se ne fregano altamente delle disgrazie che costano vite umane!! Il colmo dell'ipocrisia di questi personaggi è che poi sono attivi in qualche fondazione/associazione e per l'opinione pubblica passano ancora come benefattori! Il marcio legato all'ipocrisia, questo è il nostro presente (e probabilmente anche il nostro futuro)

GI 5 anni fa su tio
strano che del pedaggio, che lievita come il pane in forno, non si faccia menzione.....
NOTIZIE PIÙ LETTE