Cerca e trova immobili

REGNO UNITODalle fogne al museo: il fatberg in diretta mondiale

16.08.18 - 06:00
Grazie a una webcam tutti potranno ammirare l'ammasso di grasso e oli ritrovato nelle fogne di Londra l'anno scorso
Museum of London
Il fatberg nella sua teca.
Il fatberg nella sua teca.
Dalle fogne al museo: il fatberg in diretta mondiale
Grazie a una webcam tutti potranno ammirare l'ammasso di grasso e oli ritrovato nelle fogne di Londra l'anno scorso

LONDRA - Un foltissimo pubblico ha visitato fino al 1° luglio l'esposizione temporanea "Fatberg!" al Museo di Londra. Dato l'enorme successo e l'eccezionalità del reperto in mostra, i responsabili della struttura hanno deciso di farla diventare parte integrante della propria collezione e di valorizzarla, permettendo a tutti di vederla in livestream grazie a una webcam.

Cos'è il fatberg - Di cosa stiamo parlando? Di un grande frammento di fatberg, il gigantesco ammasso di grasso, oli e rifiuti trovato ed estratto dalle fogne del quartiere londinese di Whitechapel circa un anno fa. Il suo ritrovamento aveva fatto scalpore, grazie alle dimensioni spropositate di questa montagna di scarti e rifiuti. Non tutto il fatberg è stato distrutto: un pezzo sarà preservato a futura memoria dei londinesi.

L'esposizione - Terminata la mostra temporanea, il fatberg è a disposizione dei visitatori di tutto il mondo all'interno di una teca a tenuta stagna (l'ammasso è «estremamente tossico»). Non solo di quelli che si recheranno a Londra per vederlo, ma anche di chi lo ammirerà tramite pc o smartphone. I responsabili della struttura museale assicurano che lo spettacolo non è banale: il fatberg infatti è "vivo" (cresce e si modifica) e cambia colore. Ovviamente lo fa molto lentamente: solo gli attenti osservatori se ne accorgeranno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE