Cerca e trova immobili

ITALIAIncendio di Bologna, già liquidati i primi danni

15.08.18 - 17:07
Lo ha dichiarato il sindaco Virginio Merola
Keystone / AP
Incendio di Bologna, già liquidati i primi danni
Lo ha dichiarato il sindaco Virginio Merola

BOLOGNA - A nove giorni dall'esplosione che lo scorso 6 agosto ha squarciato il viadotto di collegamento tra l'autostrada A1 e A14 a Borgo Panigale e che è costata la vita a due persone e il ferimento di altre 144, sono già arrivati i primi risarcimenti. È quanto annunciato dal sindaco di Bologna, Virginio Merola nella tradizionale intervista concessa a "Il Resto del Carlino" in occasione del Ferragosto.

«Posso anticipare - ha spiegato nel lungo colloquio con il quotidiano - che l'assicurazione coinvolta ha già cominciato a liquidare i primi danni: è un buon risultato, segno di dialogo e di serietà della compagnia assicurativa Allianz con cui siamo in costante contatto. Siamo soddisfatti».

E, anche alla luce di quanto accaduto a Borgo Panigale, in tema di viabilità e infrastrutture, il primo cittadino bolognese - in un altro passaggio dell'intervista - ha toccato il tema del Passante di mezzo su cui vi sono visioni diverse tra l'amministrazione comunale della città emiliana e esponenti della nuova maggioranza politica.

«Se si facesse un confronto di merito - argomenta Merola - noi saremmo i primi interessati. Il Passante per la prima volta è finanziato, ne discutevamo da vent'anni». Quindi, prosegue, «se stiamo nel merito, una soluzione per rendere il traffico più fluido si può trovare. Quei soldi non vanno buttati via, anche perché servono per le mitigazioni ambientali e per completare la viabilità di tutta l'area metropolitana. Il Passante di Mezzo è la scelta più ecologica e di prospettiva. Non bisogna cementificare, l'ipotesi migliore è l'allargamento in sede. Vogliono rinunciare all'ampliamento dell'autostrada e concentrarsi sulla tangenziale? - ha concluso -. Va bene, discutiamone, ma non fermiamoci. Anzi, non bloccateci».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE