Cerca e trova immobili

STATI UNITICasa dipinta in stile Van Gogh per il figlio autistico: prima la multa, poi le scuse

20.07.18 - 06:00
Serviva per permettere al ragazzo di orientarsi nel caso si fosse smarrito. Le autorità cittadine hanno fatto marcia indietro dopo un anno
Keystone
Casa dipinta in stile Van Gogh per il figlio autistico: prima la multa, poi le scuse
Serviva per permettere al ragazzo di orientarsi nel caso si fosse smarrito. Le autorità cittadine hanno fatto marcia indietro dopo un anno

MOUNT DORA - Mount Dora è una cittadina di poco meno di 14mila abitanti della Florida. Tra le attrazioni locali c'è la casa abitata da Lubomir Jastrzebski e Nancy Nembhauser insieme al figlio. La particolarità di questo edificio, che lo rende davvero unico al mondo, è l'essere interamente dipinto sul tema della "Notte stellata", uno dei capolavori di Vincent Van Gogh.

L'opera è stata commissionata dai coniugi all'artista locale Richard Barrenechea per un motivo che va ben oltre il semplice omaggio al lavoro del pittore impressionista. Serve infatti come punto di riferimento nel caso il figlio, affetto da autismo, perda l'orientamento mentre si trova lontano da casa. Un intento meritorio, che non aveva però commosso le autorità locali: il consiglio comunale locale aveva infatti ritenuto che la decorazione dell'edificio violava i regolamenti e che poteva essere una pericolosa distrazione per gli utenti della strada.

La coppia era stata così condannata a una multa di 10mila dollari (poco più di 10mila franchi svizzeri) e a far sparire l'appariscente decorazione dai muri della propria dimora. Il provvedimento è stato contestato, hanno spiegato i coniugi all'agenzia stampa Reuters; inoltre è stata fatta causa al consiglio cittadino per violazione della libertà di espressione. 

Martedì l'assemblea cittadina di Mount Dora ha compiuto una retromarcia totale: la multa è stata ritirata e la causa chiusa con un risarcimento (nemmeno tanto simbolico) di 15mila dollari (15028 franchi). Il sindaco Nick Girone ha quindi chiesto scusa pubblicamente e ha sottolineato come la comunità locale abbia una lunga storia di amicizia verso gli artisti. Barrenechea ha esultato: «È un grande giorno per le arti... e per la libertà».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE